Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 16 ottobre 2025

Aeroporti italiani, cresce il numero degli scali con refill gratuito di acqua

Comunicato stampa Assoaeroporti

Entro la fine dell'anno saranno 22 gli aeroporti associati ad Assaeroporti che offriranno ai passeggeri in partenza la possibilità di ricaricare gratuitamente borracce e bottiglie, una volta superati i controlli di sicurezza.

Agli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Napoli, Bologna, Cagliari, Torino, Olbia e Alghero, dove i refill points sono già attivi da tempo, si sono aggiunti, in risposta alla call to action promossa da Assaeroporti, numerosi scali che hanno implementato o stanno perfezionando l'installazione dei distributori.

Tra le novità più recenti, i punti di refill sono stati attivati negli aeroporti di Bergamo, Palermo e Cuneo mentre entro la fine dell'anno saranno presenti anche negli scali di Catania, Pisa, Firenze, Trieste, Trapani, Pescara, Rimini, Comiso e Salerno, ampliando ulteriormente la copertura nazionale. Con modalità differenti ma sempre senza alcun costo per i viaggiatori, garantiscono l'accesso all'acqua potabile in airside anche gli aeroporti di Genova e Grosseto.

L'iniziativa ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri e contribuire alla riduzione della plastica monouso. Un'azione concreta con benefici per l'ambiente e la collettività, per scali sempre più sostenibili e a misura di viaggiatore.

Comunicato stampa Assoaeroporti - 16 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento