PARIGI (Francia) - Nel maggio 2026 il celebre Venice Simplon-Orient-Express, icona mondiale del viaggio di lusso su rotaia, compirà un itinerario senza precedenti: da Parigi fino a Pompei, per un soggiorno speciale degli ospiti in Costiera Amalfitana. È la prima volta nella sua storia che il leggendario convoglio raggiunge una località così a sud della penisola italiana.
L'unico viaggio del VSOE in programma nel 2026 per questa destinazione è previsto dal 4 al 7 maggio, con partenza da Parigi alle 11:00 del primo giorno, per giungere a Pompei intorno alle 15:30 del giorno successivo (orari indicativi). I restanti due giorni prevedono attività in Costiera e ritorno da Napoli con treni ordinari o voli di linea, mentre presumibilmente il VSOE farà ritorno verso nord senza passeggeri a bordo. La trazione come consuetudine sarà affidata alle macchine ed al personale di Treni Turistici Italiani (Gruppo FS).
Il calendario delle partenze del 2026 dell'Orient Express, del gruppo Belmond, prevede anche le consuete relazioni da Parigi per Venezia, Firenze e Portofino.
Il programma dettagliato del viaggio a Pompei e in Costiera Amalfitana
Giorno 1 - Parigi - A bordo
Partenza da Parigi alle ore 11. Sistemazione a bordo del Venice Simplon-Orient-Express e pranzo nelle carrozze ristorante. Nel pomeriggio tè e pasticceria in cabina. Cena a bordo con menu stagionale e serata con musica dal vivo nel Bar Car "3674".
Giorno 2 - Pompei e arrivo in Costiera Amalfitana
Colazione e pranzo a bordo. Arrivo alla stazione di Pompei alle 15.30 circa. Visita guidata agli scavi archeologici o, in alternativa, lezione di cucina presso l'Hotel Caruso di Ravello. In serata evento gastronomico con produttori locali e musica dal vivo.
Giorno 3 - Esperienze in Costiera
Giornata dedicata alla scoperta della Costiera Amalfitana. Possibilità di escursione in barca fino a Positano o lezione di pittura al Caruso. In serata cena di gala nei giardini dell'hotel.
Giorno 4 - Rientro
Colazione e partenza individuale. Trasferimenti privati disponibili per la stazione o l'aeroporto di Napoli.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: