È stato completato il complesso intervento di consolidamento e restauro conservativo della scalinata monumentale di accesso alla stazione di Venezia Santa Lucia, simbolo architettonico e storico della città.
Finanziato da Rete Ferroviaria Italiana per un importo di 1,6 milioni di euro ed eseguito da Grandi Stazioni Rail in 20 mesi - entrambe società del Gruppo FS Italiane - l'intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione integrale, per fasi successive, della struttura portante, con il recupero e la ricollocazione del rivestimento lapideo originale.
La scalinata, che caratterizza da sempre il fronte del fabbricato, è infatti parte integrante del complesso della stazione ferroviaria, oggetto di tutela da parte della Soprintendenza, che ha partecipato attivamente ad ogni fase di attuazione dell'intervento. Particolare attenzione è stata posta, in tal senso, nella rimozione e catalogazione degli elementi lapidei di rivestimento dei gradoni, dei pianerottoli intermedi e del patio di ingresso.
La riapertura al pubblico della scalinata, nella sua interezza, rappresenta quindi il buon esito di un intervento complesso, che ha coniugato esigenze di adeguamento strutturale e di sicurezza, con quelle di conservazione del bene sotto il profilo storico e architettonico, attraverso l'organizzazione di microaree di cantiere, che garantissero l'accesso alla stazione, senza soluzione di continuità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: