Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 22 ottobre 2025

GCF protagonista di sostenibilità

Comunicato stampa GCF

Prestigioso riconoscimento per GCF - Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A., premiata nei giorni scorsi tra le 43 migliori imprese sostenibili italiane in occasione del 66° Premio Industria Felix ESG - L'Italia sostenibile che compete.
L'evento, mercoledì 15 ottobre, nella suggestiva Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, cuore della Roma istituzionale, e presso la prestigiosa Terrazza Caffarelli, all'interno dei Musei Capitolini, nella sua prima edizione nazionale ESG dedicata alla sostenibilità e all'affidabilità finanziaria ha celebrato le aziende italiane che si distinguono per solidità economica e impegno concreto nei confronti dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

Sono 94 le imprese italiane con i migliori indici di sostenibilità rispetto ai criteri ESG, tutte dotate di una valutazione o di un rating di Cerved Rating Agency che fanno riferimento ad ambiente, welfare aziendale e gestione d'impresa. Tra di esse una rosa di 43 virtuose - tra cui GCF Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A. - che hanno ottenuto una valutazione molto alta o alta in riferimento ai criteri ESG, indicatori oggettivi di valutazione di un'azienda in termini di sostenibilità Ambientale, Sociale e Governance.

1

"E' un riconoscimento di prestigio, che ci onora e di cui siamo profondamente orgogliosi - commenta Giuseppe Brecciaroli, Amministratore Delegato di Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A. - perché premia l'impegno profuso in questi anni con dedizione e passione corale per indirizzare e plasmare l'azienda secondo criteri di sostenibilità ambientale, di valorizzazione del capitale umano, di gestione etica e trasparente".

Solo 6 aziende su 1000, pari allo 0,6%, sono dotate di un report di sostenibilità tra le 970mila società di capitali operative con sede legale in Italia. Fanno meglio le grandi aziende, anche perché in alcuni casi obbligate e raggiungono il 5% nella redazione dei report. È quanto emerge da un'inchiesta giornalistica condotta da Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro, supportata dai dati forniti da Cerved Rating Agency, presentata a Palazzo Senatorio.

"Di fronte a scenari incerti e mutevoli la sostenibilità resta un pilastro fondante per la sana e prudente gestione del rischio delle imprese. Chi affronta le sfide dei mercati con consapevolezza ha il vantaggio di prendere decisioni strategiche informate. Cerved Rating Agency è riconosciuta dai nostri clienti come leader di mercato in Italia per la fornitura di analisi del rischio e la capacità innovativa dei prodotti in ambito credito e ESG", ha dichiarato il ceo di CRA Fabrizio Negri, intervenuto durante la cerimonia, che aggiunge: "È un privilegio per Cerved Rating Agency ed il Gruppo Cerved essere partner di questa iniziativa in ambito ESG promossa da Industria Felix. Il nostro ruolo tecnico intende testimoniare la nostra capacità di analisi dei dati ESG e delle eccellenze aziendali che meritano tale riconoscimento".

2

L'evento è stato realizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved Rating Agency, A.C. Industria Felix, con la media partnership di Askanews, il patrocinio di Aepi, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, ELITE, M&L Consulting Group, Idea75. IFM supporta "Sustainable development GOALS".

Si colloca tra i più importanti eventi nazionali in ambito ESG, capace di riunire in un'unica giornata le imprese più virtuose d'Italia, i principali esperti e opinion leader del settore, rappresentanti delle istituzioni, della finanza, dell'università e dei media.

Il Premio Industria Felix - L'Italia che compete è riservato alle imprese competitive a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e sostenibili rispetto ad un incontrovertibile algoritmo di bilancio. Rappresenta il riconoscimento più alto all'inventiva, allo zelo e alla determinazione di chiunque abbia messo a disposizione la propria capacità di "costruire" un'attività capace di dar frutti copiosi e redditizi (tale il significato dell'aggettivo "felix") in termini di benessere sociale e di progresso economico.

Comunicato stampa GCF - 22 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento