Si è tenuta ieri, 28 ottobre, la prima seduta della Conferenza di Servizi dedicata all'esame del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del Lotto III - "Opere di completamento sul territorio di Castellammare di Stabia", promossa dall'Ente Autonomo Volturno.
Attualmente sono disponibili circa 54 milioni di euro, cofinanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027, e i lavori, approvati gli esecutivi di progetto, dovrebbero durare circa tre anni.
Chiamati a esprimere il proprio parere, tra gli altri, la Regione Campania, in particolare, la Direzione Generale della Mobilità e la Direzione del Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Castellammare di Stabia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, l'Autorità di Bacino Distrettuale Dell'Appennino Meridionale, le società e le aziende che gestiscono i sottoservizi.
L'intervento rientra nel più ampio programma di potenziamento infrastrutturale della tratta Torre Annunziata - Castellammare di Stabia, parte integrante del percorso di ammodernamento e valorizzazione del sistema ferroviario regionale. Tra gli interventi, la piastra pedonale verde, un nuovo spazio pubblico sopraelevato che collegherà Piazza Unità d'Italia con la stazione ferroviaria; l'ascensore inclinato di collegamento tra la stazione, il monte Solaro, il parcheggio di interscambio e il Parco Idropinico; la passeggiata naturalistica verticale e i percorsi pedonali in pineta, che favoriranno la fruizione del paesaggio e delle aree verdi; il parcheggio interrato di Monte Solaro, concepito come hub di interscambio a servizio della mobilità cittadina. L'insieme delle opere punta a rafforzare la connessione tra il sistema ferroviario e il tessuto urbano, migliorando l'accessibilità al centro e restituendo nuovi spazi pubblici ai cittadini.
Le opere mirano a rafforzare il legame tra ferrovia e città, restituendo spazi pubblici e sostenibili ai cittadini. Recepite le prime osservazioni, il confronto tra enti proseguirà nelle prossime settimane, l'obiettivo è chiudere l'iter entro novanta giorni, nel segno di una visione condivisa di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana per Castellammare di Stabia.
"Continua l'impegno di EAV a favore di Castellammare, nell'ambito dei progetti di rinnovamento della ferrovia Vesuviana; dopo il parcheggio e in vista dell'imminente apertura della nuova stazione di Castellammare, queste opere rappresentano un passaggio importante a favore della cittadinanza, in accordo con le desiderata del Comune e del Sindaco Luigi Vicinanza" ha dichiarato il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio.
Il Sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, ha dichiarato: "Un'opera strategica e fondamentale per Castellammare di Stabia, attesa da anni, che ha la finalità di mettere in connessione due parti della città: il centro e l'area collinare. Un'infrastruttura che si inserisce a pieno titolo nella visione di rigenerazione urbana che abbiamo per i quartieri di Scanzano, Quisisana e Privati, con evidenti ricadute positive sulla mobilità. Gli ascensori, che saranno loro stessi un elemento di attrazione turistica, e il parcheggio sul Solaro saranno funzionali al futuro ospedale stabiese. Un vivo ringraziamento a EAV per la continua collaborazione; in meno di un anno è riuscita a sbloccare un'opera così importante".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: