Si è conclusa con esito positivo la revisione generale obbligatoria del primo dei tre veicoli in dotazione al Marconi Express. Il veicolo, che dall'avvio dell'esercizio aveva percorso 650mila chilometri e trasportato circa 2 milioni di passeggeri, è stato sottoposto a un processo approfondito di verifica e rigenerazione di tutte le componenti strutturali, meccaniche, elettriche ed elettroniche. Rientrato a Bologna nella mattinata di martedì 2 dicembre, il mezzo è ora oggetto di una serie di test tecnici e collaudi in linea, prima della sua piena rimessa in servizio.
Durante questa fase, l'esercizio del Marconi Express sarà effettuato con due veicoli accodati nella configurazione "shuttle", con una frequenza di 15 minuti. Tale modalità consente di raddoppiare la capacità di trasporto per ogni corsa, riducendo i tempi di accesso e uscita dai veicoli e garantendo comunque un servizio regolare. La frequenza ordinaria di circa 7 minuti sarà ripristinata non appena completate le verifiche necessarie.
In occasione delle festività natalizie, e in generale nei periodi di maggiore affluenza, sarà inoltre attivato il servizio integrativo tramite bus navetta per rispondere in modo flessibile alle esigenze di mobilità dei passeggeri.
Con il ritorno in esercizio del primo veicolo avrà inizio la revisione generale del secondo. L'intero ciclo delle revisioni dei tre mezzi sarà completato nel corso del 2026, così assicurando la piena efficienza del sistema e il mantenimento degli standard di qualità del servizio.
Per informazioni aggiornate sullo stato del servizio: www.marconiexpress.it
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: