Il Gruppo BENTELER acquisisce ioki GmbH, principale player europeo nelle soluzioni di mobilità basate su software, da Deutsche Bahn AG. Le due aziende hanno firmato il relativo accordo; i dettagli dell'operazione resteranno confidenziali. Il completamento della transazione è previsto a breve.
Con questa acquisizione, HOLON, ioki e Benteler Mobility danno vita al primo full-service provider europeo per la mobilità autonoma. HOLON realizza lo shuttle urbano autonomo HOLON; ioki porta la piattaforma e la tecnologia di routing per servizi on-demand e l'integrazione con il trasporto pubblico; Benteler Mobility mette a disposizione servizi operativi e soluzioni di finanziamento per flotte autonome.
Di conseguenza, città, aziende di trasporto e mobility provider possono accedere a un'offerta completa e tecnologicamente avanzata, da un unico interlocutore, che copre veicolo, software e operazioni. Le analisi e le simulazioni data-driven di ioki, ad esempio, permettono di individuare in quali aree i veicoli autonomi come lo shuttle urbano HOLON possano integrare in modo efficace il trasporto pubblico, potenziandone la qualità. Sia il software sia il veicolo sono scalabili e progettati per lavorare in modo sinergico. Questo consente ad amministrazioni e operatori di ridurre in modo significativo i costi e di semplificare l'introduzione di servizi di mobilità autonoma.
"L'acquisizione unisce l'esperienza manifatturiera di HOLON e le capacità operative di Benteler Mobility con le soluzioni di piattaforma digitale di ioki: hardware, servizi e software in un'unica proposta", ha dichiarato Ralf Göttel, CEO del Gruppo BENTELER. "Questo approccio integrato è unico nel nostro settore. Semplifica radicalmente l'implementazione e la gestione dei veicoli autonomi per i clienti. Accanto al nostro core business nella lavorazione dei metalli, BENTELER evolve strategicamente per diventare un riferimento nella mobilità autonoma".
L'integrazione apre nuove opportunità di crescita
Fondata nel 2018, ioki impiega oltre 100 persone. Il suo software on-demand è stato utilizzato in più di 200 servizi di trasporto, raggiungendo finora quasi 10 milioni di passeggeri. Fin dall'inizio, ioki ha avuto un ruolo chiave nell'introduzione dei veicoli autonomi nel trasporto pubblico ed è tra i pionieri nella pianificazione dei trasporti basata sui dati e nella simulazione operativa. È inoltre uno degli spin-off di maggior successo all'interno del Gruppo Deutsche Bahn.
L'acquisizione apre prospettive di sviluppo ulteriori. Se finora ioki ha operato prevalentemente in Europa, l'ingresso nel Gruppo BENTELER abilita l'accesso a mercati internazionali. La soluzione di ridepooling con conducente resta un pilastro strategico sia della relazione con i clienti sia della roadmap di prodotto e continuerà a evolvere sotto la nuova proprietà. In questo modo, clienti e partner possono passare gradualmente alla mobilità autonoma grazie a flotte ibride. Nell'ambito dell'autonomo, ioki continuerà a operare con un approccio agnostico rispetto a veicoli e sistemi: i clienti potranno scegliere i veicoli HOLON oppure integrare tecnologie autonome di altri provider.
Michael Barillère-Scholz, co-fondatore e CEO di ioki, commenta: "Come parte del Gruppo BENTELER, possiamo rafforzare e scalare a livello internazionale la leadership già consolidata dei nostri prodotti software e analytics. La nostra missione è connettere le persone in modo intelligente. La nostra competenza data-driven, unita a una profonda conoscenza del trasporto pubblico e a una presenza globale, rende possibile una mobilità sostenibile e connessa. Tecnologia europea per il mondo. Insieme a HOLON e Benteler Mobility abbiamo al nostro fianco partner solidi, pronti a sostenere la nostra crescita nel lungo periodo".
"HOLON, ioki e Benteler Mobility condividono la stessa visione"
HOLON, ioki e Benteler Mobility stanno già collaborando su primi progetti congiunti che fungeranno da blueprint per la soluzione integrata prevista.
Sven Herzig, Chief Sales Officer (CSO) di HOLON, e Tobias Liebelt, CEO di Benteler Mobility, aggiungono: "HOLON, ioki e Benteler Mobility condividono la stessa visione: rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti - in modo semplice, sicuro e affidabile. La mobilità sta cambiando e oggi, insieme, siamo il partner di riferimento per questa trasformazione. Supportiamo città e operatori nell'integrare la mobilità autonoma nei loro sistemi di trasporto in modo duraturo e sostenibile anche dal punto di vista economico".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: