Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 15 gennaio 2026

Doppelmayr si aggiudica l'appalto per la Línea 5 Cablebús di Città del Messico

Comunicato stampa Doppelmayr

Doppelmayr Mexico è stata selezionata come azienda responsabile della progettazione, fornitura, montaggio e messa in servizio della nuova Cablebús Línea 5, uno dei progetti di mobilità più strategici di Città del Messico. Sarà la tratta funiviaria urbana più lunga al mondo, con una lunghezza di 15,2 chilometri e dodici stazioni. Con un investimento pubblico totale di 7,9 miliardi di pesos messicani (372 milioni di euro), questo progetto riflette l'impegno del governo di Città del Messico a favore di una mobilità più sostenibile, sicura e inclusiva.

La nuova Cablebús Línea 5 sarà la linea di funivia urbana più lunga al mondo, con una lunghezza totale di 15,2 chilometri e dodici stazioni, che collegherà i quartieri di Álvaro Obregón, Magdalena Contreras e Benito Juárez. Con una capacità fino a 3.000 passeggeri all'ora in ciascuna direzione, ridurrà i tempi di percorrenza attuali di oltre il 50%. Come parte integrante della rete di trasporto pubblico, migliorerà la qualità della vita dei residenti e rafforzerà il loro collegamento con altre zone della capitale. L'apertura dell'impianto è prevista per il 2028.
Doppelmayr implementerà una tecnologia all'avanguardia progettata per funzionare con elevati livelli di sicurezza, disponibilità ed efficienza energetica.

1

Il sistema garantisce:

Mobilità sostenibile che riduce i costi e le emissioni
Cablebús Línea 5 si distingue per la sua efficienza operativa e il suo contributo diretto ad una mobilità più sostenibile. Richiede inoltre costi di acquisizione dei diritti di passaggio notevolmente inferiori, poiché non si basa su infrastrutture di superficie ed ha un ingombro molto ridotto, riducendo al minimo il suo impatto sul terreno. Inoltre, contribuirà a una significativa riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al passaggio alla mobilità aerea elettrica, migliorando la qualità dell'aria e l'efficienza della rete di trasporto esistente.

Il progetto Calebús Línea 5 rafforza la collaborazione e la visione condivisa tra il governo di Città del Messico e il Gruppo Doppelmayr per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibili che affrontino le sfide che il Paese deve affrontare. Questa collaborazione è iniziata nel 2021 con Cablebús Líneas 1 e 3, nonché con la cabinovia di Uruapan, attualmente in costruzione nello Stato di Michoacán. Da allora, l'azienda ha consolidato la più estesa infrastruttura di funivie urbane del Messico, che presto raggiungerà una lunghezza totale di oltre 50 chilometri, trasformando la mobilità di oltre 350.000 utenti al giorno.

2

Il Messico si affida alle soluzioni di trasporto innovative del Gruppo Doppelmayr
Oltre alle funivie per il trasporto pubblico urbano, il Gruppo Doppelmayr ha realizzato progetti come il Cable Liner® Aerotrén all'aeroporto internazionale di Città del Messico (AICM), il sistema RopeCon®, progettato per il trasporto sostenibile di materiali nell'industria mineraria, e la cabinovia Vidanta, la prima funivia turistica in un resort balneare dell'America Latina.

Numeri:
10-MGD Cablebús Línea 5, Città del Messico (MEX)

3

Comunicato stampa Doppelmayr - 15 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90