Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 14 novembre 2025

Metro C Roma, il cantiere stazione Venezia entra nella seconda macro-fase

di Redazione

ROMA - Da lunedì 17 novembre inizierà la seconda macro-fase dei lavori per la realizzazione della stazione di piazza Venezia della linea C della metropolitana. L'annuncio è stato dato giovedì 13 novembre in Campidoglio nel corso di una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Roberto Gualtieri.

La stazione di piazza Venezia è considerata una delle più complesse e costose dell'intera linea, a causa delle condizioni del sottosuolo e della significativa presenza di livelli archeologici. Con la conclusione della prima macro-fase, Roma Metropolitane e il Consorzio Metro C hanno comunicato il completamento di 89 diaframmi della stazione e del pozzo, oltre a 33 diaframmi provvisori (crosswall) sul lato di Palazzo Venezia.

La seconda macro-fase prevede la realizzazione dei diaframmi rimanenti, necessari a chiudere il perimetro e avviare la costruzione dei muri interni della futura stazione.

L'avanzamento del cantiere comporterà una nuova configurazione della viabilità a partire da domenica mattina. Il nuovo assetto prevede il senso unico sotto Palazzo Venezia e la soppressione del doppio senso sul lato delle Generali. Questa disposizione resterà in vigore fino a luglio 2031, coprendo anche le macro-fasi 3 e 4 dei lavori. Secondo quanto illustrato dal Campidoglio, il nuovo schema di circolazione consentirà una maggiore fluidità del traffico rispetto all'attuale configurazione.

Nel corso delle attività di scavo sono emersi numerosi ritrovamenti archeologici, tra cui una camera ipogea ottocentesca appartenente al Palazzo Bolognetta-Torlonia, le cantine dell'ex Palazzo Paracciani-Nepoti, porzioni del ciottolato dell'antica via Flaminia, un vaso contenente tre monete di bronzo del XV secolo raffiguranti Papa Paolo II e resti di strutture romane legate alla lavorazione di vetro e calce. Ulteriori scoperte sono attese con l'avanzare degli scavi, tra i 14 e i 20 metri di profondità.

Redazione - 14 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento