Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 17 novembre 2025

Impianto fotovoltaico per le Officine EAV di Ponticelli

di Redazione

NAPOLI - A Ponticelli si è recentemente concluso un intervento di bonifica ambientale di portata eccezionale: la rimozione di 15.000 metri quadrati di coperture in amianto dal tetto del capannone dove vengono effettuate le attività di manutenzione dei treni della Circumvesuviana. Si tratta della più estesa operazione di sanificazione di un edificio industriale mai realizzata in Campania.

I lavori sono stati eseguiti senza interrompere le attività manutentive nelle Officine EAV, grazie a una pianificazione che ha consentito agli operai di proseguire le lavorazioni in sicurezza sotto il monitoraggio quotidiano della ASL. Un'operazione definita dagli stessi addetti ai lavori «coraggiosa», necessaria per evitare un possibile fermo definitivo dei rotabili, che avrebbe compromesso la continuità del servizio.

Al termine della bonifica, la copertura è stata sostituita con un moderno impianto fotovoltaico, che consentirà di ridurre i consumi energetici dell'officina e migliorare la sostenibilità dell'impianto.

Il risultato arriva dopo anni di richieste e pressioni sindacali, che avevano più volte sollecitato la bonifica del sito per tutelare la salute dei lavoratori e garantire condizioni operative adeguate.

Le officine EAV di Ponticelli. (Foto EAV)

Redazione - 17 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90