Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 19 novembre 2025

Linea Verona - Vicenza, modifiche alla circolazione per lavori

Comunicato stampa Gruppo FS

La circolazione ferroviaria sarà interrotta fra le stazioni di Verona Porta Vescovo e Vicenza dalle ore 13:05 di sabato 22 novembre alle ore 05:05 di lunedì 24 novembre 2025, per consentire lo svolgimento di importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona - Vicenza, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Durante la notte tra il 22 e il 23 novembre, dalle ore 20:10 alle ore 07:50, sarà interrotta la circolazione in ambito stazione di Vicenza, con possibilità di arrivo/partenza dei treni sui binari I e II Giardino (a servizio delle relazioni Vicenza - Schio e Vicenza - Treviso); dalle ore 23:30 alle ore 07:50 sarà interrotta la circolazione in ambito stazione di Verona Porta Vescovo. Nella notte tra il 23 e il 24 novembre, dalle ore 20:10 alle ore 05:05, si ripeterà l'interruzione della circolazione in ambito stazione di Vicenza, con possibilità di arrivo/partenza dei treni sui binari I e II giardino (a servizio delle relazioni Vicenza - Schio e Vicenza - Treviso).

Proseguono i lavori di RFI connessi alla realizzazione della linea AV/AC. In particolare, verranno realizzate le attività di posa delle canalette portacavi e di attrezzaggio tecnologico tra Verona Porta Vescovo e San Martino Buon Albergo, propedeutiche al futuro innesto AV lato Verona. Ad Altavilla Vicentina verranno eseguite lavorazioni civili per l'allargamento della sede ferroviaria in vista del futuro innesto AV lato Vicenza, oltre ad attività di trazione elettrica e attrezzaggio tecnologico. Saranno inoltre completate le attività sul marciapiede di San Bonifacio e, a cura del Comune di Vicenza, il rifacimento dei parapetti di Via Ferretto dei Ferretti.

Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

Le modifiche alla circolazione

Dalle ore 13:05 del giorno 22 novembre alle ore 05:05 del giorno 24 novembre 2025 la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona - Vicenza da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Contestualmente, dalle ore 20:10 del giorno 22 alle ore 07:50 del giorno 23 e dalle ore 20:10 del giorno 23 alle ore 05:00 del giorno 24 novembre, l'interruzione interesserà la tratta Verona Porta Nuova - Grisignano di Zocco. Inoltre, nelle notti del 23 e 24 novembre, dalle ore 00:05 alle ore 04:58, la circolazione sarà interrotta anche tra Mestre e Padova.

I treni del Regionale di Trenitalia sono parzialmente cancellati tra Vicenza e Verona Porta Nuova o tra Grisignano di Zocco e Verona Porta Nuova; al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l'impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto un'offerta bus sulla stessa tratta con tempi di percorrenza e posti disponibili diversi dall'offerta ordinaria. Per alcuni collegamenti tra Venezia e Verona sono previste variazioni di percorso con maggiori tempi di percorrenza e cancellazione delle fermate di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo (servite dai bus).

L'orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Sui bus non è ammesso il trasporto bici o di altri mezzi di micromobilità elettrica e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani d'assistenza.

I treni Frecciarossa di Trenitalia sulle relazioni Torino - Milano - Venezia - Udine - Trieste i giorni 22 e 23 novembre subiscono variazioni di percorso, con la cancellazione della fermata di Vicenza, e in alcuni casi anche delle fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Verona Porta Nuova, con incremento dei tempi di viaggio.

Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su app di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.

Comunicato stampa Gruppo FS - 19 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento