Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 20 novembre 2025

Nuovi treni Stadler, via libera di ANSFISA alle prove sulla Circumvesuviana

Comunicato stampa EAV

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali (ANSFISA) ha rilasciato oggi l'Autorizzazione per l'effettuazione delle Prove in Linea (APL) per i nuovi convogli costruiti da Stadler destinati alla rete della Circumvesuviana.
Questo passo avvicina il processo al completamento e all'ottenimento dell'Autorizzazione di Messa in Servizio definitiva (AMIS) e l'inizio del trasporto passeggeri.

Ciò che rende questo risultato particolarmente importante e singolare è anche la dotazione tecnologica dei nuovi treni. I convogli della Circumvesuviana saranno infatti i primi in Europa, nell'ambito delle ferrovie isolate ed a scartamento ridotto (950 mm), ad essere equipaggiati con il sistema di sicurezza di marcia treno ETCS di livello 2 (European Train Control System Level 2).
Questo avanzatissimo sistema di controllo e supervisione è lo stesso standard utilizzato sulle linee dell'Alta Velocità e assicura i massimi livelli di sicurezza.

In seguito al conseguimento dell'autorizzazione, per consentire le prove propedeutiche alla messa in esercizio dei nuovi treni, dal 25 novembre e fino al 7 dicembre, il servizio sulla linea Napoli - Sarno sarà limitato a Poggiomarino.
Tra la stazione di Sarno e quella di Poggiomarino sarà istituito un servizio sostitutivo di autobus.
Sul sito www.eavsrl.it tutti i dettagli.

Comunicato stampa EAV - 20 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90