Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 19 gennaio 2016

Arcisate - Stabio: accordo per interventi di completamento dei lavori

Comunicato stampa Gruppo FS

L'accordo è stato firmato oggi a Palazzo Lombardia da Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente Provincia di Varese nonché Sindaco di Cantello, Angelo Pierobon Sindaco di Arcisate, Marco Cavallin Sindaco di Induno Olona e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana.
Alla sigla era presente anche Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

Gli ulteriori interventi concordati, richiesti dai Comuni di Arcisate, Cantello e Induno Olona per ridurre i disagi subìti dagli abitanti, prevedono:
- Comune di Arcisate: collegamento stradale tra via Luscino e via XXIV Maggio, lungo la strada comunale del Baraggiò;
- Comune di Cantello: realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 3 e della strada di collegamento fino alla stazione ferroviaria; asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere;
- Comune di Induno Olona: costruzione di nuova rotatoria stradale in zona centro commerciale "Esselunga"; ampliamento di un tratto della via Cesariano; trasformazione in pista ciclabile del sedime della galleria ferroviaria non più in uso; e asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere.

Le opere saranno realizzate per fasi durante i lavori di completamento della linea Arcisate - Stabio. La conclusione è prevista entro settembre 2017.
I cantieri sono ora a pieno regime, dopo l'approvazione da parte della Corte dei Conti della delibera CIPE per il conferimento delle terre da scavo. Lo stato di avanzamento dei lavori (opere civili, armamento ferroviario e sistema di alimentazione elettrica dei treni) è attualmente al 50%.

La nuova linea Arcisate - Stabio (Svizzera) collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l'interscambio di Mendrisio), permetterà di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale e sarà connessa, grazie all'interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano).
Il progetto prevede anche la nuova fermata Gaggiolo (a Cantello), la riqualificazione delle fermate Induno Olona e Arcisate e l'interramento, fra Induno Olona e Arcisate, della linea esistente. L'investimento complessivo è di circa 260 milioni di euro.
E' confermato il cronoprogramma di RFI comunicato (dicembre 2014) a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni interessati: completamento opere ferroviarie entro maggio 2017, conclusione di tutti i lavori entro settembre 2017 e attivazione commerciale della linea dicembre 2017.

Sedime della linea Arcisate - Stabio (Foto Tg-trains.com, 03 agosto 2015)

Comunicato stampa Gruppo FS - 19 gennaio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento