Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 28 novembre 2025

Svizzera, FFS commenta il ricorso di Stadler sull'appalto dei nuovi treni

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Le FFS prendono atto del ricorso di Stadler Rail contro l'aggiudicazione dei nuovi treni bipiano. Le FFS affermano che l'aggiudicazione è avvenuta nel rigoroso rispetto delle disposizioni di legge. Siemens Mobility AG ha presentato l'offerta chiaramente più vantaggiosa in Svizzera. La differenza di prezzo citata da Stadler Rail si riferisce unicamente ai costi di investimento. La differenza di prezzo delle offerte ammonta a centinaia di milioni sull'intera durata di vita dei convogli.


Stadler Rail ha comunicato in data odierna di aver presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale contro l'aggiudicazione dei 116 nuovi treni bipiano per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale (vedi Brevi ferroviarie del 28/11/2025). Le FFS prendono atto di questa decisione e comprendono la delusione degli offerenti respinti.

Durante l'intera procedura, le FFS hanno prestato massima attenzione al rispetto dei requisiti legali. Le ordinazioni di materiale rotabile sottostanno al diritto in materia di appalti pubblici (LAPub/OAPub) e le FFS si sono attenute rigorosamente alle stesse disposizioni: l'aggiudicazione del grande ordine ha seguito un processo chiaramente definito. I criteri e i requisiti per l'appalto sono stati esposti e comunicati in modo trasparente a tutti gli offerenti, i quali non hanno presentato alcuna opposizione. Tutti gli offerenti hanno accettato i criteri e i requisiti (per maggiori informazioni: https://news.sbb.ch/it/media/articolo/138315/nuovo-materiale-rotabile-cosa-consente-il-diritto-in-materia-di-appalti-pubblici).

Siemens Mobility AG, con sede in Svizzera, ha presentato l'offerta «più vantaggiosa» secondo la LAPub/OAPub e si è quindi aggiudicata il bando. Determinante per la decisione è stata la valutazione oggettiva e indipendente dei singoli criteri da parte di circa 100 specialisti tecnici delle FFS. Quella per il conferimento della commessa non è stata una competizione vinta con un vantaggio risicato: l'offerta di Siemens Mobility era indiscutibilmente la migliore.

Veicoli standard con componenti comprovati

La differenza di prezzo citata da Stadler Rail si riferisce unicamente ai costi di investimento. L'offerta di Siemens Mobility, tuttavia, ha ottenuto il risultato migliore anche per quanto riguarda i costi d'esercizio (costi per energia, tracce, manutenzione). La differenza di prezzo tra le offerte è significativa: per l'intero ciclo di vita di 25 anni la cifra ammonta a centinaia di milioni di franchi, che i contribuenti risparmieranno sui trasporti regionali ordinati.

In merito ai treni dei tre offerenti: tutti i costruttori hanno soddisfatto i requisiti tecnici secondo il capitolato d'oneri. E tutti hanno offerto veicoli standard ulteriormente sviluppati con componenti collaudati.

Per le FFS la trasparenza è molto importante e, in qualità di committente, sono al contempo vincolate alle disposizioni della legge federale sugli appalti pubblici. Il committente deve rispettare la riservatezza nella procedura di gara d'appalto.

Allo stato attuale non è ancora possibile stimare di quanto il ricorso interposto posticiperà l'acquisto dei 116 treni bipiano. Le FFS si rammaricano per tale ritardo. Il piano di consegna prevede la messa in circolazione dei nuovi treni a partire dal 2031.

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 28 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento