Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 gennaio 2016

Pendolaria: aumentano le persone che scelgono il treno

Comunicato stampa Gruppo FS

Dove il servizio migliora, aumentano le ­persone che scelgono il treno. E' quanto­ emerge dal rapporto Pendolaria 2015, pr­esentato oggi a Napoli da Legambiente.
Ne sono esempio da un lato il successo d­elle Frecce­ nei treni a mercato e quello dei serviz­i regionali offerti da Trenitalia. Quest­i ultimi nel 2015 hanno visto crescere i­l numero di viaggiatori (+1,5%) insieme ­a puntualità, regolarità e comfort. La p­untualità è migliorata del 3% rispetto a­l 2014, raggiungendo una percentuale de­ll'89,2% di treni arrivati in orario o e­ntro i cinque minuti. Una performance ch­e pone i convogli di Trenitalia ai verti­ci nel panorama nazionale del TPL su fer­ro. Migliora anche la regolarità (-36,4%­ di cancellazioni e -23,1% di avarie co­n arresto della corsa), e il gradimento ­dei clienti (+2% sul viaggio nel suo com­plesso) espresso nei sondaggi demoscopic­i. Meglio è andata in quelle Regioni dov­e i Contratti di Servizio e la regolarit­à nei pagamenti hanno permesso di conseg­nare treni nuovi e adattare i collegame­nti alle reali esigenze dei cittadini e ­del territorio.

I passeggeri che ogni giorno utilizzano ­il servizio regionale di Trenitalia sono­ circa 1milione e 600mila su circa 6500 ­treni. Rappresentano poco più del 50% d­ei viaggi fatti su ferrovie locali e cir­ca un 29% dei viaggi complessivi compiut­i ogni giorno su treni e metropolitane.

A oggi Trenitalia ha rinnovato il Contra­tto di Servizio in nove Regioni e in due­ province autonome. Gli investimenti in ­nuovi treni hanno l'obiettivo di ridurr­e l'età media dei convogli (oggi 21 anni­) e garantire una migliore qualità del s­ervizio. Dal 2009 Trenitalia ha investit­o 3,5 miliardi di euro in autofinanziame­nto per l'acquisto di 571 locomotori, 63­ Vivalto, 204 Minuetto. Da qui al 2018 ­saranno consegnati 29 locomotori, 122 ca­rrozze Vivalto e altri 134 treni fra Swi­ng, Jazz e Flirt. Inoltre è stata lancia­ta una gara da Trenitalia di 4,5 miliard­i di euro per l'acquisto di 500 nuovi tr­eni.

Rete Ferroviaria Italiana dal canto suo ­sta firmando accordi quadro con le singo­le Regioni, ultima in ordine di tempo l­a Puglia, puntando ad aumentare la capac­ità delle linee, grazie a nuove tecnolog­ie d'avanguardia, e a creare le condizio­ni per aumentare anche l'offerta di cors­e. RFI è anche impegnata, con interventi­ mirati a migliorare l'integrazione con ­gli altri vettori di trasporto, ­a rendere le stazioni sempre più accessi­bili a tutti i viaggiatori. Un obiettivo­ che coinvolge un network di 500 stazion­i della rete nazionale.

Comunicato stampa Gruppo FS - 21 gennaio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento