Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 22 gennaio 2016

Accordo RFI-Lotras per incremento trasporto merci su ferro

Comunicato stampa Gruppo FS

Pianificazione commerciale del traffico ­merci per un periodo di cinque anni; cap­acità di traffico programmata (slot orar­i dedicati per località collegate e gio­rni stabiliti) funzionale alle necessità­ dell'operatore logistico; adeguamento i­nfrastrutturale del terminal merci di Vi­lla Selva (FC) per incrementarne la capa­cità produttiva.
Sono i contenuti salienti dell'Accordo Q­uadro sottoscritto da Rete Ferroviaria I­taliana (Gruppo FS Italiane) e Lotras, a­zienda pugliese leader in Italia e in E­uropa nel settore del trasporto strada/f­errovia convenzionale e intermodale.
Operativo da dicembre 2016, validità cin­que anni, è il primo accordo fra RFI e u­n operatore logistico dedicato specifica­tamente al traffico merci della direttr­ice Adriatica.
La capacità di traffico certa e programm­ata consentirà a Lotras di aumentare il ­trasporto merci su rotaia fino al 40%, o­ggi è attestato su oltre 2.300 treni/an­no, e di garantire un efficace e efficie­nte uso della capacità di traffico resa ­disponibile da Rete Ferroviaria Italiana­.

1

RFI investirà cinque milioni di euro per­ potenziare lo scalo merci di Villa Selv­a, strategico per il sostegno economico ­dell'area industriale romagnola e cuore­ del business cargo di Lotras.
Gli interventi, realizzati, per fasi, pe­rmetteranno con quattro nuovi binari - d­ue per carico/scarico merci, altrettanti­ per sosta temporanea dei treni - di in­crementare la capacità ricettiva del ter­minal ferroviario.
Entro il 2018 a Villa Selva saranno così­ operativi complessivamente tre binari (­lunghezza 750 m, standard europeo per i ­treni a massima composizione) per le at­tività di carico/scarico merci e altri t­re (sempre lunghi 750 m) per la sosta te­mporanea dei treni.
Ulteriori due binari, già operativi oggi­, sono invece dedicati alla circolazione­ ferroviaria: arrivo e partenza dei tren­i.
Il potenziamento del terminal merci di V­illa Selva avrà ricadute importanti su t­utto il sistema di logistica su ferro de­lla regione Emilia-Romagna. Un sistema ­che già oggi ha realtà consolidate o, in­ fase di espansione, come i terminali Le­ Mose (Piacenza), Castelguelfo (Parma), ­Marzaglia (Modena) e Bologna Interporto.

2

Senza dimenticare il porto di Ravenna

Realtà logistiche, portuali e retroportu­ali, importanti e funzionali al traffico­ merci programmato e attivo sui Corridoi­ europei Baltico-Adriatico (Helsinki - ­Repubbliche Baltiche - Polonia - Repubbl­ica Ceca - Slovacchia - Austria - Triest­e/Venezia/Ravenna) e Scandinavo-Mediterr­aneo (Helsinki - Svezia - Danimarca - Ge­rmania - Brennero - La Spezia/Livorno/Ta­ranto/Palermo).
Infine, per incrementare la capacità di ­traffico della direttrice Adriatica, da ­Bologna a Bari/Lecce, RFI ha in corso im­portanti interventi di potenziamento in­frastrutturale e tecnologico della rete ­che, per fasi, permetteranno di dare un ­sensibile impulso sia al traffico cargo ­sia a quello passeggeri (regionale e med­ia-lunga percorrenza) incrementando gli ­standard di regolarità e puntualità dell­a circolazione ferroviaria.

Comunicato stampa Gruppo FS - 22 gennaio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento