Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 15 gennaio 2026

Captrain Italia proclama sciopero per il 14 e 15 gennaio

Comunicato stampa Captrain

Le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI proclamano unitariamente due giornate di sciopero per i giorni 14 e 15 gennaio 2026, denunciando con forza i comportamenti antisindacali e prevaricatori messi in atto dalla nuova dirigenza di Captrain Italia S.r.l., nominata direttamente dall'azionista di maggioranza SNCF.

La misura è ormai colma. Nonostante le ripetute contestazioni formali, l'azienda prosegue in una gestione unilaterale che calpesta i diritti fondamentali sanciti dal CCNL e dalle normative in materia di sicurezza.

Le ragioni della protesta:

Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Captrain Italia ad aderire massicciamente allo sciopero del 14 e 15 gennaio. È tempo di ripristinare la dignità del lavoro e relazioni industriali corrette. Abbiamo già richiesto un intervento ispettivo urgente agli organi competenti per accertare queste gravissime violazioni.

La nostra mobilitazione non si fermerà finché non sarà garantito il rispetto del Contratto, della salute e della vita delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché della sicurezza ferroviaria.

Le Segreterie Regionali

Comunicato stampa Captrain - 15 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90