iryo esprime il suo profondo rammarico per il grave incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio di ieri e desidera trasmettere, a nome di tutta la società, le proprie condoglianze ai familiari delle persone decedute, nonché la propria solidarietà e il sostegno a tutti i feriti, augurando loro una pronta guarigione.
Il CEO di iryo, Fabrizio Favara, si è recato ieri sera sul luogo dell'incidente per accompagnare le squadre che lavorano sul campo e seguire da vicino l'evolversi della situazione. Allo stesso modo, il presidente della compagnia, Carlos Bertomeu, si sta recando sul luogo dell'evento. La società desidera inoltre porgere le proprie condoglianze a Renfe e ringraziarla per la collaborazione e il supporto in questi momenti particolarmente difficili per entrambe le aziende.
Secondo le informazioni disponibili al momento, il treno 6189, che effettuava la tratta Malaga - Madrid, è partito ieri, domenica 18 gennaio, dalla stazione di origine alle ore 18:40 con 289 passeggeri, 4 membri dell'equipaggio e 1 macchinista a bordo. Alle ore 19:45, per cause ancora ignote, il treno ha invaso il binario adiacente. Come indicato ieri dal Ministro dei Trasporti, si tratta di un incidente avvenuto in un tratto rettilineo del binario; il treno coinvolto è di nuova costruzione (fabbricato nel 2022) e l'ultima revisione è stata effettuata lo scorso 15 gennaio.
In questo momento, la priorità assoluta di iryo sono le persone colpite. La compagnia ha attivato un numero di assistenza per passeggeri e familiari, disponibile al 900 001 402, e resta a loro disposizione per offrire l'accompagnamento necessario. iryo mantiene una comunicazione costante con tutte le istituzioni coinvolte - Ministero dei Trasporti, ADIF, Delegazione del Governo, Giunta dell'Andalusia e i Comuni di Adamuz e Cordoba - e le ringrazia per la solidarietà, la rapidità di risposta e i mezzi umani e tecnici dispiegati fin dal primo momento.
La società desidera ugualmente riconoscere il lavoro di tutti i servizi di emergenza che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e assistenza alle vittime.
iryo si mette a totale disposizione della Commissione incaricata dell'indagine sull'incidente e collaborerà pienamente, fornendo tutte le informazioni richieste per il chiarimento dei fatti.
Inoltre, la compagnia ha autorizzato cambi e annullamenti gratuiti dei biglietti per i passeggeri e le persone colpite. Per rispetto verso le vittime e tutte le persone coinvolte, iryo ha deciso di cancellare la propria agenda di attività previste a FITUR (Fiera Internazionale del Turismo).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: