Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 19 gennaio 2026

Comunicato iryo sull'incidente ferroviario di Cordoba

Comunicato stampa iryo

iryo esprime il suo profondo rammarico per il grave incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio di ieri e desidera trasmettere, a nome di tutta la società, le proprie condoglianze ai familiari delle persone decedute, nonché la propria solidarietà e il sostegno a tutti i feriti, augurando loro una pronta guarigione.

Il CEO di iryo, Fabrizio Favara, si è recato ieri sera sul luogo dell'incidente per accompagnare le squadre che lavorano sul campo e seguire da vicino l'evolversi della situazione. Allo stesso modo, il presidente della compagnia, Carlos Bertomeu, si sta recando sul luogo dell'evento. La società desidera inoltre porgere le proprie condoglianze a Renfe e ringraziarla per la collaborazione e il supporto in questi momenti particolarmente difficili per entrambe le aziende.

Secondo le informazioni disponibili al momento, il treno 6189, che effettuava la tratta Malaga - Madrid, è partito ieri, domenica 18 gennaio, dalla stazione di origine alle ore 18:40 con 289 passeggeri, 4 membri dell'equipaggio e 1 macchinista a bordo. Alle ore 19:45, per cause ancora ignote, il treno ha invaso il binario adiacente. Come indicato ieri dal Ministro dei Trasporti, si tratta di un incidente avvenuto in un tratto rettilineo del binario; il treno coinvolto è di nuova costruzione (fabbricato nel 2022) e l'ultima revisione è stata effettuata lo scorso 15 gennaio.

In questo momento, la priorità assoluta di iryo sono le persone colpite. La compagnia ha attivato un numero di assistenza per passeggeri e familiari, disponibile al 900 001 402, e resta a loro disposizione per offrire l'accompagnamento necessario. iryo mantiene una comunicazione costante con tutte le istituzioni coinvolte - Ministero dei Trasporti, ADIF, Delegazione del Governo, Giunta dell'Andalusia e i Comuni di Adamuz e Cordoba - e le ringrazia per la solidarietà, la rapidità di risposta e i mezzi umani e tecnici dispiegati fin dal primo momento.

La società desidera ugualmente riconoscere il lavoro di tutti i servizi di emergenza che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e assistenza alle vittime.

iryo si mette a totale disposizione della Commissione incaricata dell'indagine sull'incidente e collaborerà pienamente, fornendo tutte le informazioni richieste per il chiarimento dei fatti.

Inoltre, la compagnia ha autorizzato cambi e annullamenti gratuiti dei biglietti per i passeggeri e le persone colpite. Per rispetto verso le vittime e tutte le persone coinvolte, iryo ha deciso di cancellare la propria agenda di attività previste a FITUR (Fiera Internazionale del Turismo).

Comunicato stampa iryo - 19 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90