Anche nel 2016 si rinnova l'appuntamento con la "Giornata delle Ferrovie NON Dimenticate." Dopo 8 edizioni, è sembrato giusto cambiare e scrivere "NON DIMENTICATE", frutto del lavoro decennale della Confederazione. Dedichiamo un mese intero alla mobilità dolce su sedimi dismessi e finalmente al lancio del turismo storico- ferroviario: da domenica 6 marzo al 6 di aprile vari gli appuntamenti e i tour che potranno dare ancora più forza e risalto alla missione di Co.Mo.Do.
Tanti saranno gli eventi a piedi, in bicicletta e tour su treni storici: un mix dinamico tra gusto e bellezza, tra paesaggio, tradizioni e storia, dal quale possono riemergere emozioni e nuove attribuzioni di significati. Chi volesse pertanto promuovere iniziative dentro la cornice di questa "giornata lunga un mese", può compilare a partire da oggi la form di iscrizione del proprio evento, presente sul sito www.ferroviedimenticate.it.
Quest'anno l'evento si apre domenica 6 marzo con un viaggio in Treno in Molise sulla tratta Sulmona - Carpinone, organizzato dalla Fondazione FS e Ass. Le Rotaie Molise, poi si traduce in una serie di iniziative articolate durante l'intero mese di marzo, incluso un importante convegno a tema nella Capitale, previsto per il 10 marzo e fino al nuovo appuntamento degli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA) per i giorni 7/8/9 aprile dove Co.Mo.Do. sarà presente.
Per rafforzare la nostra presenza e visibilità in ordine ai temi che ispirano l'azione di Co.Mo.Do. abbiamo altresì deciso di realizzare la "Quarta Maratona Ferroviaria" che si terrà nei giorni del 4/5/6 di aprile, con partenza dalla Sicilia, stazione di Palermo anche per dare un segnale di attenzione al Mezzogiorno i cui servizi ferroviari sono notoriamente in condizioni critiche, ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate - e conclusione, appunto, in Campania, a Pietrarsa (NA) alla vigilia dell'apertura degli Stati Generali MIBACT.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: