Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 10 febbraio 2016

FS Italiane a Teheran per realizzare alta velocità

Comunicato stampa Gruppo FS

Le ferrovie iraniane scelgono le eccellenze dell'Alta Velocità italiana per realizzare le linee AV Teheran - Hamadan e Arak - Qom. Ricerca di nuovo materiale rotabile AV e convenzionale in Italia, formazione del personale ferroviario e realizzazione di un test center. Sono i principali impegni in Iran del Gruppo FS Italiane, al centro del MOU (Memorandum of Understanding) firmato oggi a Teheran dal Vice Ministro dei Trasporti e presidente di RAI (Ferrovie Iraniane) Our Sayed Aghaei e dall'ad di FS Italiane Renato Mazzoncini. Il valore complessivo dell'operazione di export credit per i progetti ferroviari in Iran potrà raggiungere i 5 miliardi di euro.
Con l'intesa del 9 febbraio il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si conferma in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell'Iran, con la realizzazione, la progettazione, la costruzione e la messa in servizio delle linee alta velocità Teheran - Hamadan e Arak - Qom.

Italcertifer inoltre lavorerà alla progettazione preliminare del Test Center delle Ferrovie Iraniane, un centro di prova per testare con apparecchiature all'avanguardia sia l'infrastruttura sia il materiale rotabile.
Grazie all'accordo firmato a Teheran il Gruppo Fs fornirà assistenza alle Ferrovie Iraniane nella ricerca di materiale rotabile in Italia sia per l'alta velocità sia per le linee convenzionali oltre a fornire un programma completo di formazione per il personale delle ferrovie iraniane.
Italferr, la società di engineering del Gruppo FS, ha inoltre ottenuto un contratto di assistenza tecnica a RAI per il progetto della linea Alta Velocità Teheran-Qom-Isfahan, circa 400 chilometri.
L'infrastruttura ferroviaria dell'Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 chilometri nel 2025, di cui 7.500 chilometri di linee già in costruzione.

Comunicato stampa Gruppo FS - 10 febbraio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento