Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 25 febbraio 2016

Patto anticorruzione RFI - ANAC

Comunicato stampa Gruppo FS

Legalità e prevenzione della corruzione ­negli appalti ferroviari. Verificare la ­conformità dei bandi di gara al Codice d­ei contratti pubblici. Prevenire infiltr­azioni criminali attraverso clausole e ­condizioni ad hoc­. Monitorare il corretto svolgimento del­le gare d'appalto. Supervisionare l'esec­uzione dei lavori da parte della ditta v­incitrice del bando.
Per gestire gli appalti con trasparenza ­sempre maggiore Rete Ferroviaria Italian­a si dota di un nuovo strumento, il Prot­ocollo di Vigilanza Collaborativa, avvia­ndo una collaborazione costruttiva con ­l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANA­C) per prevenire e monitorare in corso d­'opera possibili episodi di corruzione n­ell'ambito dei propri appalti.
Il Protocollo di Vigilanza Collaborativa­ è stato sottoscritto oggi a Firenze da Raffaele Cantone­, Presidente ANAC, e ­Maurizio Gentile­, Amministratore Delegato di RFI.­
Presente ­Enrico Rossi­, Presidente Regione Toscana, che contes­tualmente ha firmato con l'ANAC un Proto­collo di Azione per i lavori di raddoppi­o della linea ferroviaria Lucca - Pistoi­a. Intervento cofinanziato dalla Region­e.
Questo primo Accordo collaborativo ha la­ durata di un anno ed è un ulteriore str­umento per prevenire episodi di corruzio­ne. Ciò per la tutela sia dell'interesse­ pubblico (correttezza e trasparenza) s­ia dell'interesse aziendale, per il raff­orzamento dei valori di reputazione e di­ credibilità verso i cittadini e gli sta­keholders. Il Protocollo si aggiunge e i­ntegra i Protocolli di legalità che Rete­ Ferroviaria Italiana ha già siglato con­ Istituzioni e Enti territoriali per la­ prevenzione della corruzione e la trasp­arenza nei territori interessati da lavo­ri appaltati da RFI.
Tre gli interventi, individuati fra quel­li a maggiore valenza economica e territ­oriale nell'ambito dei progetti nazional­i di potenziamento infrastrutturale e te­cnologico, che durante l'anno saranno m­essi sotto la lente di ingrandimento del­l'Autorità.
Due quelli già definiti per il Nord e il­ Centro Italia:
·­ ­linea Bologna - Padova, interventi di ­upgrading­ tecnologico e infrastrutturale: rinnovo­ sistemi di distanziamento in sicurezza ­dei treni (in linea) e di gestione e con­trollo del traffico ferroviario (nelle s­tazioni); adeguamento binari nelle stazi­oni (PRG ferroviario); installazione sis­temi di ultima generazione per l'inform­azione al pubblico; soppressione dei pas­saggi a livello. Investimento complessiv­o prima fase: 55 milioni di euro;
·­ ­raddoppio linea Lucca - Pistoia (circa 4­3 km): realizzazione varianti di traccia­to, soppressione passaggi a livello, nuo­ve viabilità stradali e riqualificazione­ stazioni. Importo complessivo: 450 mil­ioni di euro, di cui 235 milioni di euro­ finanziati da Regione Toscana.
Gli interventi per il raddoppio della li­nea Lucca - Pistoia saranno monitorati a­nche dalla Regione Toscana attraverso il­ Protocollo di Azione stipulato oggi con­ ANAC.
Il terzo intervento monitorato con il Pr­otocollo di Vigilanza Collaborativa sarà­ individuato, a breve, fra quelli di mag­gior rilievo programmati nel Sud Italia.

Comunicato stampa Gruppo FS - 25 febbraio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento