FIRENZE - E' un record nel record quello stabilito martedì 3 febbraio dall'ETR.500-Y1 in prova sulla AV Firenze - Bologna. Alle 18.04 l'ETR.500 di RFI, impegnato in corse di omologazione della nuova linea ad alta velocità, ha toccato la velocità massima di 362 km/h nella galleria di Monte Bibele, alla progressiva chilometrica 26,149 su binario dispari in senso dispari, stabilendo contemporaneamente il primato di velocità italiana, nonché segnando il primato mondiale di velocità in galleria per un convoglio ferroviario.
La galleria di Monte Bibele dove sono stati stabiliti i due primati, si sviluppa sotto il monte omonimo ed è lunga 9,243 km. Prima del imbocco lato nord, nel tratto compreso fra questa galleria e la galleria Sadurano, sorge anche il Posto di Comunicazione emiliano. L'imbocco sud, situato nel territorio di Monghidoro, presenta invece una piazzola di emergenza al servizio della galleria stessa.
La nuova linea ad alta velocità Bologna - Firenze sarà operativa commercialmente dal 12 dicembre 2009 e consentirà di ridurre di ulteriori 30 minuti il tempo di percorrenza tra Roma e Milano.
Ci scusiamo con i nostri lettori per le imprecisioni, ma le informazioni riportate sono state riprese da un comunicato stampa FS, non sottoposto a quella verifica delle fonti che normalmente compiamo prima della pubblicazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: