Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 15 aprile 2004

75 anni per le "ventotto"

di Dario Giacomini

Lo scorso 28 Marzo l'ATM ha festeggiato il 75° anniversario dell'entrata in servizio delle motrici tramviarie Peter Witt, soprannominate dai milanesi "carrello" o "ventotto". Per l'occasione al deposito Messina sono state esposte le motrici 1503 e 1504. La 1503 già da qualche anno è stata riportata allo stato d'origine con livrea giallo-crema, solo due porte d'accesso, sedili a correre foderati di velluto rosso e salottino in coda. La 1504 invece è stata decorata con un adesivo che richiama il 75° anniversario. Oltre a questa iniziativa, l'ATM ha deciso di emettere una serie di biglietti con le immagini dei tram di Milano.

A poca distanza dal Deposito Messina si trova la vecchia sede della Carminati e Toselli. L'edificio è ormai in cattivo stato, ma ancora si possono apprezzare sulla facciata le particolarissime decorazioni di tipo ferroviario.

Le motrici 1503 e 1504 esposte al Deposito Messina (Foto Dario Giacomini, 28 marzo 2004)
Primo piano per la motrice 1503 (Foto Dario Giacomini, 28 marzo 2004)
La facciata della storica sede della Carminati & Toselli in via Messina a Milano con decorazioni architettoniche ispirate a particolari meccanici ferroviari. Nel riquadro in alto a sinistra: targa della motrice 1503 realizzata dalla Carminati & Toselli nel 1928. Nel riquadro in alto a destra: un ulteriore dettaglio in corrispondenza di uno spigolo del fabbricato. (Foto Dario Giacomini, 28 marzo 2004)
Dario Giacomini - 15 aprile 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento