Rimasta a lungo ferma in officina per il montaggio delle apparecchiature SCMT, la locomotiva E.646.158 è rientrata in servizio regolare il 18 maggio, completamente rinnovata nella colorazione d'epoca grigio-verde.
Grazie alla collaborazione con la DTR Lombardia di Trenitalia, il "gruppo di lavoro" del CCF, operante presso l'OML di Milano Smistamento, ha potuto sfruttare l'occasione della sosta prolungata della macchina per riverniciarne la cassa, ormai da mesi deturpata da "graffiti".
Si è inoltre deciso di rinnovarne l'estetica, applicando la livrea d'epoca grigio-verde con baffi frontali, posseduta sperimentalmente dalle prime unità del gruppo E.646 alla fine degli anni '70, tra cui proprio la E.646.158.
Rispetto allo schema di colorazione grigio-verde classico che la locomotiva aveva ricevuto nel maggio 2000, quello appena applicato differisce per la mancanza della fascia verde magnolia tra i fanali sui musi e per la presenza del baffo frontale. Quest'ultimo, sempre in verde magnolia, ricorda quello presente nella livrea originale delle locomotive Gruppo E.656, che proprio nella seconda metà degli anni '70 erano in fase di consegna alle FS.
Particolare interessante è stata l'applicazione su tutta la cassa di una pellicola trasparente anti-graffito, al fine di salvaguardare l'estetica dall'azione dei vandali della bomboletta, anche in vista dell'utilizzo della locomotiva in composizione a treni d'epoca.
La E.646.158 è ufficialmente uscita d'officina il 13 maggio, data in cui ha effettuato una corsa di prova, isolata, tra Milano Smistamento e Treviglio, al fine di testare il buon funzionamento delle apparecchiature SCMT.
Il 18 maggio, dopo gli utlimi controlli, la E.646.158 è stata infine riconsegnata al servizio regolare ed è quindi ora possibile vederla alla testa dei treni della DTR Lombardia.
La prima occasione per ammirarla in composizione al convoglio d'epoca lombardo sarà molto probabilmente il 2 giugno, data in cui è previsto un treno speciale da Milano Lambrate a Paratico. La E.646.158 verrà con tutta probabilità utilizzata come locomotiva di scorta in coda al treno da Milano fino a Carnate, sia all'andata che al ritorno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: