Come anticipato in questa rubrica, domenica 12 settembre due coppie di treni regionali in servizio regolare tra Sondrio e Lecco, sono state effettuate con materiale d'epoca, riscuotendo un notevole successo di pubblico, da parte di appassionati di ferrovie e non. L'iniziativa è stata la prima promossa dal "Progetto Treni Storici", ideato dalla Direzione Trasporto Regionale Lombardia proprio per valorizzare e sfruttare al meglio il parco rotabili d'epoca a disposizione nella regione.
I treni regionali del mattino 5255 e 5258 hanno visto protagonista il convoglio trainato dalla E.626.443 e composto dalla vettura "tipo X" ABz 55000, dalla "Corbellini" Bz 38040, dalla Bz 32153 e dal complesso ristorante costituito dal carro generatore Vre 30 83 951 3 100-3, dal bagagliaio-cucina DUz 95012 e dalla "Centoporte" Bz 37038, dove è stato possibile consumare la colazione grazie al servizio bar. Per i treni regionali 5271 e 5278 è stata inoltre aggiunta alla composizione anche la E.626.045, andando così a costituire una doppia trazione d'epoca di notevole interesse.
Degno di nota è stato senza dubbio il R 5271 Sondrio - Lecco che, viaggiando a cavallo dell'ora di pranzo, è stato il primo treno regionale d'Italia ad aver svolto servizio ristorante a bordo. Grazie ad una discreta pubblicità, l'iniziativa ha riscosso un buon successo, tanto che proprio questo treno è stato il più frequentato, con la vettura attrezzata a sala ristorante praticamente piena, dove non sono mancati nemmeno musica e balli. Oltre a coloro che avevano riservato un tavolo, numerosi viaggiatori saliti a bordo, tra lo stupore e la curiosità, hanno infatti voluto gustare l'ottimo menù tipico valtellinese.
Visto il successo riscosso, questa intelligente e vincente iniziativa avrà probabilmente un seguito nei prossimi mesi, facilmente su di un percorso differente e utilizzando altro materiale d'epoca.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: