Domenica 7 novembre 2004, organizzato dalla associazione di volontariato "FBS - Ferrovia del Basso Sebino", è stato effettuato, per la terza volta, il "treno alla scoperta del vino Novello" per la degustazione di questo vino presso le cantine sociali di Franciacorta.
Il treno, affidato alla sola 740.451, già alle 8:20 era pronto nella stazione di Milano Lambrate, dove una numerosa comitiva ha preso posto sulle quattro vetture che lo componevano. Alla partenza, venti minuti dopo, il convoglio è stato instradato sulla linea per Venezia, giungendo nella stazione di Treviglio intorno alle 9:10, dove altri passeggeri sono potuti salire. Data la precedenza ad alcuni treni, la 740 ha trainato le carrozze d'epoca fino alla stazione di Rovato, dove le ha manovrate sull'asta di collegamento con la stazione di Rovato Borgo FNM. Il convoglio ha poi proseguito lungo la linea per Iseo, impegnando lo storico ramo Rovato-Bornato anch'essa delle ferrovie bresciane.
Nella località lacustre i partecipanti al viaggio hanno raggiunto l'imbarcadero in pullman, da cui hanno proseguito su un battello riservato per escursione sul Lago fino a raggiungere Clusane, meta prestabilita per la parte più squisitamente dedicata alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche della zona.
La 740.451 è stata nel frattempo ricoverata nel deposito locomotive di Iseo, dove si è effettuato il rifornimento d'acqua e la giratura sulla piccola piattaforma, in attesa di riattestarsi al convoglio per il viaggio di ritorno.
Il convoglio d'epoca, composto dal bagagliaio a due assi DI92015, dal carro soccorso Vs 810272, dalla vettura "tipo X" ABz 55.000 in livrea grigio ardesia, dalla Corbellini Bz 38040, dalla "anni '50" Bz 45433 e dall'elegante "anni '20" Az 10062, era giunto a Milano nel tardo pomeriggio di sabato 6 novembre. L'occasione di questo viaggio è stata infatti sfruttata per recuperare la carrozza di prima classe Az 10062, rimasta in sosta a Milano dopo il prestito alla DTR Veneto per alcune riprese cinematografiche.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: