Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 09 febbraio 2005

"Treno della neve" per i mondiali di sci 2005

di Luca Catasta

In occasione dei mondiali di sci alpino 2005, in corso dal 28 gennaio al 13 febbraio sulle piste di Bormio e S. Caterina Valfurva (SO), Trenitalia, in collaborazione con Regione Lombardia, Club Lombardia e Ferrovie Nord Milano, ha istituito un servizio ferroviario appositamente dedicato.

Gli appassionati di sci possono infatti usufruire di un treno speciale che, tutti i giorni fino al 13 febbraio, collega Milano con Tirano e proseguire fino a Bormio con bus riservati. Il convoglio è composto da vetture tipo X ristrutturate e pellicolate con una livrea studiata per l'occasione e dal bagagliaio D 50 83 92-78 003-9, entrato a far parte del parco rotabili storici della DTR Lombardia, utilizzato per il trasporto sci ed anch'esso pellicolato.

1
1. Il bagagliaio 92-78 003 D, inserito a dicembre tra i rotabili d'epoca della DTR Lombardia, ripreso in manovra a Milano Centrale. Il rotabile, utilizzato per il trasporto degli sci, ha ricevuto anch'esso la livrea che pubblicizza i mondiali di sci "Bormio 2005". (Foto Luca Catasta, 23 gennaio 2005)

Il nuovo servizio dedicato ai mondiali di sci 2005 è stato inaugurato con un treno speciale Milano Centrale - Tirano effettuato domenica 23 gennaio con materiale d'epoca. Sono state utilizzate in particolare le vetture storiche della DTR Lombardia, compreso il bagagliaio pellicolato nella livrea dedicata alla manifestazione, trainate da due doppie trazioni d'altri tempi. Oltre alle locomotive E.636.164 e 740.451 dislocate in Lombardia, infatti sono state utilizzate anche la E.424.075 e la 640.143 assegnate alla DTR Piemonte, giunte a Milano già venerdì 21 gennaio.

2
2. Il convoglio inaugurale d'epoca, con in testa la doppia trazione di E.636.164 ed E.424.075, ripreso sotto le monumentali arcate della stazione di Milano Centrale, pronto a partire alla volta di Tirano. (Foto Luca Catasta, 23 gennaio 2005)

La trazione del treno inaugurale è stata affidata alla doppia di E.636 + E.424 da Milano Centrale a Colico. Qui le due locomotive in livrea castano-isabella hanno ceduto il passo alla spettacolare doppia trazione a vapore con le locomotive 640 e 740 che hanno condotto il treno fino a Tirano.

3
3. La 640.143 e la 740.451 riprese in testa al treno speciale Milano - Tirano nella stazione di Colico, dove è giunto trainato dalla E.636.164 e dalla E.424.075. (Foto Giancarlo Modesti, 23 gennaio 2005)

Il treno speciale era riservato alle autorità, tra cui anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, ed ai giornalisti che hanno potuto consumare un ricco buffet a bordo della carrozza ristorante Bz 37038, fiore all'occhiello del parco rotabili della DTR Lombardia.

Luca Catasta - 09 febbraio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento