Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 11 giugno 2005

Con Trenitalia conosci Trieste e il suo hinterland

di Giancarlo Scolari

TRIESTE - Trenitalia offre la possibilità di visitare Trieste e la sua provincia attraverso le antiche linee ferroviarie della provincia giuliana. Tutti i giorni festivi fino al 2 ottobre prossimo, è attivo un servizio denominato "Rondò" ed effettuato con la coppia di ALe 540 preservate dal Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio. Il servizio collega le stazioni di Trieste Centrale e Trieste Campo Marzio attraverso un viaggio che ripercorrerà le antiche ferrovie Meridionale e Transalpina, alla riscoperta dei luoghi e della storia di Trieste e del suo hinterland, seguendo il percorso Campo Marzio - Rozzol - Opicina - Aurisina - Centrale

Due le coppie di treni in servizio, con partenze da Trieste Campo Marzio alle 9:20 e 15:20 e da Trieste Centrale alle 11:52 e 17:13, prevedendo fermate nelle stazioni di Rozzol, Guardiella, Opicina, Aurisina, Grignano e Miramare.

1
1. La coppia di ALe 540.010 e .030, preservate funzionanti dal Museo di Trieste Campo Marzio, riprese in sosta nella stazione di Villa Opicina. (Foto Daniele Benedet, 5 giugno 2005)

Sarà possibile approfittare di diverse interessanti proposte culturali: dapprima lungo le rive, Civico Museo Rivoltella, Civico Acquario Marino, Civico Museo del Mare, Speleovivarium, Museo Ferroviario e poi, durante il viaggio, scendendo alla stazione di Rozzolsi potrà visitare il nuovo sito museale di Via Cumano che ospita attualmente gli automezzi militari del Civico Museo della Guerra e della Pace "Diego De Henriquez".

Gli amanti della natura potranno decidere di fermarsi nelle stazioni del percorso ferroviario ed iniziare incantevoli itinerari naturalistici in mezzo al verde ed al mare. Suggestivi i percorsi che da Villa Opicina
conducono alla Grotta Gigante e poi a Prosecco ed a Miramare per il Sentiero Natura e da Aurisina scendono al mare per il Sentiero del Pescatore.

2
2. L'ALe 540.010 in servizio sul "Rondò" di Trieste assieme all'unità .030, ripresa in uscita da Aurisina. (Foto Daniele Benedet, 5 giugno 2005)

Il prezzo del biglietto è di 6,50 euro e da diritto alla riservazione del posto, è valido per l'intera giornata sulle due coppie di treni ed è possibile acquistarlo presso tutte le biglietterie della Regione Friuli Venezia Giulia.

Giancarlo Scolari - 11 giugno 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento