La Direzione Territoriale Lombardia di Trenitalia ripropone anche quest'anno l'effettuazione di un treno regionale ordinario con materiale d'epoca. Domenica 16 ottobre la coppia di treni regionali 20226/20235 tra Milano Porta Garibaldi e Domodossola sarà infatti composta da vetture del Parco Rotabili Storici regionale, trainate da un'eccezionale doppia trazione di E.428 ed E.636.
L'intenzione è quella di offrire a tutta la clientela di Trenitalia l'occasione di compiere, con il solo prezzo di un biglietto ordinario, un viaggio d'altri tempi a bordo di un convoglio esclusivo non riservato. L'iniziativa, infatti, non è solo diretta agli appassionati di ferrovia, ma è rivolta soprattutto ad una clientela più vasta che può in questo modo conoscere ed apprezzare il fascino e le qualità delle vetture e delle locomotive storiche preservate da Trenitalia. Si tratta di un progetto avviato già nel 2004, in cui erano state proposte due coppie di treni regionali tra Lecco e Tirano, ottenendo un significativo successo. Quest'anno è stata scelta la storica linea del Sempione, che percorre paesaggi affascinanti, dal Lago Maggiore ai piedi della Alpi, offrendo ai passeggeri l'opportunità di trascorrere una gita turistico - culturale a bordo di un convoglio di classe. Il treno sarà composto da vetture di vario tipo, tra Centoporte, Corbellini, anni '20 e anni '50, a cui sarà anche aggiunto un bagaglio su cui sarà possibile caricare la propria bicicletta. La trazione sarà affidata alla E.636.164 ed all'anziana E.428.058 del 1939.
Partenza da Milano alle 9:00 ed arrivo a Domodossola alle 11:10, da cui si ripartirà alle 14:13 per giungere a Milano alle 16:13, con fermate in tutte le stazioni. Si tratta insomma di un'iniziativa importante e significativa, che dimostra la sensibilità della Direzione Territoriale Lombardia verso le potenzialità commerciali del Parco Rotabili Storici. Essere presenti a questa iniziativa sarà un segnale importante e permetterà l'organizzazione di altri eventi simili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: