SONDRIO - L'ormai anziana E.636.117, unico esemplare con la livrea a due tonalità di blu, è giunta nel pomeriggio di venerdì 18 novembre nella rimessa della stazione di Sondrio, dopo aver attraversato l'intera Penisola.
La locomotiva, riverniciata nel 2002 da un gruppo di volontari presso l'OML di Roma San Lorenzo nella colorazione appartenuta un tempo all'unità .080, si trovava in Sicilia da alcuni mesi. Qui aveva svolto gli ultimi servizi regolari, sia alla testa di treni merci che passeggeri, ed era stata recentemente tolta dal servizio ed accantonata in attesa della radiazione e successiva demolizione.
La caratteristica livrea che la contraddistingue dalle altre unità del gruppo ne ha però permesso il salvataggio, grazie all'interessamento della Direzione Territoriale Lombardia di Trenitalia.
Giunta a Milano Smistamento, lo scorso 18 novembre l'E.636.117 ha proseguito il suo viaggio alla volta di Sondrio isolata con i propri mezzi, verso un futuro che la dovrebbe vedere valorizzata all'interno del Parco Rotabili Storici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: