FABRIANO (Ancona) - Il Railway Touring Company è un tour operator britannico specializzato in viaggi e safari ferroviari in tutto il mondo ed anche quest'anno si è reso protagonista di una serie di escursioni in treno a vapore tra le Marche e la Toscana.
Giunta da Londra in aereo il giorno prima, la comitiva ha avuto il primo incontro con le nostre ferrovie la mattina del 7 maggio, a bordo di un simpatico convoglio composto da due carrozze centoporte castano-isabella e dalla centoporte a 3 assi grigia. Tra Ancona e Fabriano la trazione è stata affidata all'E.626.266 mentre a Fabriano l'anziano locomotore è stato sostituito dalla 940.006, che ha proseguito il viaggio alla volta di Pergola.
Nella cittadina dei bronzi dorati, i viaggiatori del treno a vapore sono stati accolti in stazione da uno splendido buffet all'aperto offerto dal miglior ristoratore della zona e, dopo questo piacevole antipasto, il gruppo è stato trasferito in pullman al ristorante per il pranzo vero e proprio.
Nel pomeriggio, il ritorno a Fabriano con la locomotiva a marcia avanti è stato contraddistinto da una numerosa serie di foto-alt e false partenze per consentire ai viaggiatori di riprendere il proprio treno nei punti più caratteristici della ferrovia, che è ricca di spunti paesaggistici e naturalistici di grande interesse. A Fabriano nuovo cambio di trazione ed i britannici sono rientrati ad Ancona trainati dall'inossidabile E.626.266.
Lunedì 8 maggio è stata la volta della 740.296 che ha trasportato la comitiva da Ancona a Pesaro, sempre con la stessa composizione, e di qui, una volta terminato il pranzo, il nostro gruppo ha raggiunto in pullman la stazione di Rimini per salire successivamente a bordo di un treno ordinario Rimini-Firenze lungo la splendida ferrovia faentina.
Nei prossimi giorni il Railway Touring proseguirà le escursioni in treno percorrendo per due giorni consecutivi le suggestive linee secondarie del senese a bordo di un treno storico trainato dalla 640.148. Il viaggio in Italia centrale si concluderà sabato 13 maggio con la visita di Pisa e da qui la comitiva farà ritorno in aereo nella capitale britannica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: