ISEO (Brescia) - Domenica 11 giugno sono stati festeggiati i 100 anni della ferrovia Brescia - Iseo - Edolo, oggi di proprietà di LeNord. Per l'occasione è stato effettuato un treno speciale a vapore lungo tutta la linea, noleggiando da Trenitalia la locomotiva 625.177 e tre vetture Centoporte, evidentemente a causa dell'indisponibilità della 240-05 sempre di LeNord.
L'evento ha riscosso un grande successo di partecipanti al treno d'epoca, tanto che l'elevata richiesta ha reso necessario aggiungere ad Iseo, in coda alla composizione, una vettura ex SBB di LeNord. La locomotiva Cne che ha effettuato la manovra di aggancio, è poi rimasta in deposito ad Iseo e non in coda al convoglio come sussidio all'anziana 625 per i tratti più acclivi della linea, così come era previsto inizialmente.
Le comunità locali attraversate dalla storica linea Brescia - Edolo hanno quindi festeggiato con grande partecipazione questo importante anniversario, in modo particolare con il treno a vapore che è tornato, dopo anni di assenza, a percorrere anche il tratto più alto ed acclive del percorso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: