KOBLENZ (Svizzera) - Hanno avuto luogo tra il 22 e 23 agosto 2009 i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario della linea ferroviaria internazionale Turgi-Koblenz-Waldshut (Germania), inaugurata il 18 agosto 1859.
Il numeroso pubblico accorso ha potuto ammirare, nell'area della stazione di Koblenz, diverse vaporiere in pressione (solo la 241.A.65, di origine francese, era esposta statica) nonché alcune locomotive elettriche, antiche e moderne.
Le locomotive a vapore sono state anche impiegate, sull'arco delle due giornate, per il traino di svariati convogli speciali sulle linee afferenti alla località argoviese. Un notevole successo hanno riscosso, nonostante il costo dei biglietti, le carrozze scoperte trainate dalla locomotiva Ec 2/5 28, classe 1858, repliche di quelle entrate in servizio nel 1847 sulla linea Zurigo-Baden, prima ferrovia su territorio svizzero.
Da notare anche la presenza di uno Schienenbus con rimorchiata proveniente dalla Germania. Questo mezzo è stato impiegato come treno regolare sulle linee S27 e S41 nella loro parte terminale tra Koblenz e Waldshut.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: