Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 21 giugno 2011

In Treno Azzurro da La Spezia a Ventimiglia

di Giancarlo Scolari

LA SPEZIA - Per un giorno la Liguria è tornata ai fasti del Treno Azzurro. Infatti domenica 19 giugno un convoglio speciale con la particolare livrea del treno Rapido degli anni '60, è partito da La Spezia Centrale per raggiungere Ventimiglia in occasione dell'annuale "Battaglia dei Fiori". Purtroppo non è stato possibile utilizzare la E.646.085 in livrea Treno Azzurro.
Sul convoglio, organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con l'Associazione Treni Storici Liguria, il Museo Nazionale dei Trasporti e l'Associazione G. Biancheri, si poteva viaggiare con un normalissimo biglietto a tariffa regionale. Il treno, trainato dalla E.428.226 e dalla E.428.058, ha lasciato La Spezia Centrale alle 5.55 del mattino e dopo aver fermato a Levanto, Sestri Levante, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Genova Sampierdarena, Savona, Alassio, Imperia Porto Maurizio, è giunto a Ventimiglia alle 10.00. Il viaggio di ritorno dal confine italo-francese è iniziato alle 15.41 per giungere a La Spezia Centrale alle 19.58.

Il treno speciale con il materiale del Treno Azzurro da La Spezia a Ventimiglia in viaggio sul Ponente ligure all'altezza di Andora. (Foto Loris Ornella, 19 giugno 2011)
Giancarlo Scolari - 21 giugno 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento