NAPOLI - Dopo la presentazione ed il viaggio inaugurale riservato alle autorità cittadine del 10 gennaio 2012, finalmente ora tutti i napoletani possono viaggiare sul tram storico dell'ANM, quello contrassegnato dalla matricola aziendale 1029.
Tutte le domeniche e festivi dal 31 marzo al 30 giugno 2013 la vettura viene impiegata in regolare servizio sulla linea 2 (deposito San Giovanni-Emiciclo Poggioreale) dalle 10,00 alle 16,30.
Un' occasione quindi per vedere un tram di Napoli riportato filologicamente nelle condizioni in cui si trovava negli anni '60 quando l'allora ATAN affidò all'Aerfer la ricostruzione delle proprie motrici a carrelli; all'epoca venne coniata la dicitura "tipo Meridionale" per identificare il disegno più filante caratterizzato dalle nuove testate aerodinamiche, mentre invece il truck ed i carrelli rimasero quelli originari.
La 1029 è il frutto di un'operazione culturale portata avanti dall'Azienda Napoletana Mobilità in collaborazione con studiosi locali che hanno messo a disposizione documentazione e conoscenze: dopo Torino, Milano e Roma anche Napoli ha dunque il suo tram storico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: