MILANO - La E.645.090, locomotiva appartenente al parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane, è stata riverniciata nella livrea castano - Isabella dai volontari dell'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento.
I lavori, terminati nei primi giorni di dicembre, hanno comportato l'eliminazione della marcatura sul frontale e delle due fasce latero - frontali color argento, che simulavano le modanature in alluminio possedute in origine.
Queste particolari modifiche erano state effettuate dallo stesso gruppo di volontari nel 2004 quando ancora la locomotiva era in servizio commerciale, assegnata alla Divisione Cargo. Era stato questo un tentativo di ricordare la bella livrea posseduta all'inizio del servizio da questi rotabili, ai tempi fra i più prestigiosi ed importanti nel parco delle Ferrovie dello Stato.
Ora invece si è deciso di rinnovare la cassa con la colorazione che queste locomotive hanno posseduto per la maggior parte della loro lunga attività sui binari della rete. Si spera che la E.645.090, che ha qualche problema ai motori facilmente risolvibile, possa tornare presto alla trazione dei treni storici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: