E' ripresa regolarmente alle 4.00 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna - Piacenza, fra le stazioni di Modena e Reggio Emilia, sospesa dalle 12.25 di ieri a causa dello svio di un treno Regionale, provocato da alcuni carri merci provenienti da un terminal privato e finiti indebitamente sui binari.
Le operazioni di rimozione dei carri merci e delle due vetture del treno danneggiate erano iniziate alle 15.00 di ieri, dopo il nulla osta dell'autorità giudiziaria. Parallelamente erano stati avviati gli interventi di ripristino dei binari. Complessivamente sono stati circa cento i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia che hanno operato sul posto fino alla prima mattina di oggi. Per la rimozione delle vetture sono stati utilizzati anche il carro soccorso di Trenitalia e due gru stradali da 200 e 250 tonnellate.
In corso le indagini per definire la dinamica dell'incidente.
Domani mattina, martedì 17 febbraio, sarà garantito il servizio per i pendolari della linea convenzionale Bologna - Piacenza.
È prevista infatti per le prime ore del mattino la ripresa della circolazione ferroviaria fra le stazioni di Modena e Reggio Emilia.
Dalle 15.00 di oggi, dopo il nulla osta dell'autorità giudiziaria, sono iniziate le operazioni di rimozione delle due vetture - semipilota e prima vettura - del Regionale 11419, sviato in prossimità della stazione di Rubiera a causa dell'urto con alcuni carri merci di proprietà non FS Italiane provenienti da un raccordo merci privato e finiti indebitamente sui binari per cause in corso di accertamento.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia continueranno a operare durante tutta la notte per consentire la ripresa del traffico ferroviario. Fino a quel momento i treni Regionali saranno limitati nelle stazioni di Modena (da sud) e Reggio Emilia (da nord) e il servizio fra le due stazioni sarà svolto con autobus sostitutivi. I treni nazionali percorreranno invece l'itinerario alternativo Bologna - Verona - Brescia - Milano con allungamento dei tempi di percorrenza di circa 150 minuti. È prevista anche la cancellazione di alcune corse.
Tutti gli aggiornamenti su FSNews.it e sull'account Twitter @fsnews_it.
Carri merci privati provenienti da un raccordo merci privato e finiti sui binari.
Dai primi accertamenti sarebbe questa la causa dell'incidente che ha coinvolto il R11419 (Parma - Bologna), con il conseguente svio della vettura semipilota e della seconda vettura.
La dinamica dei fatti è ancora all'esame dei tecnici ferroviari. Allo stato risulta che i carri merci provenienti da un raccordo abbiano indebitamente occupato la sede ferroviaria durante il passaggio del treno regionale.
I viaggiatori sono rimasti contusi dopo l'impatto con i carri merci della società e non per lo svio del treno regionale.
Il traffico ferroviario è ancora sospeso. I treni regionali sono sostituiti con autobus fra Modena e Reggio Emilia. I treni media-lunga percorrenza sono invece istradati sulla linea alternativa via Bologna Verona Milano con un maggior tempo di viaggio di circa 150 minuti.
Circolazione sospesa dalle 12.25 di oggi fra le stazioni di Modena e Reggio Emilia a causa dello svio del treno Regionale 11419 Parma - Bologna, avvenuto in uscita dalla stazione di Rubiera, le cui cause sono in corso di accertamento.
Cinque contusi fra le persone a bordo del convoglio, già assistite dal 118. Sul posto anche le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e operatori di Trenitalia.
Istituito un servizio di bus per il collegamento fra Modena e Reggio. Previste deviazioni di percorso per i treni a lunga percorrenza.
Regolare il servizio sulla linea AV Bologna - Milano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: