NAPOLI - Si è tenuta nel mese di aprile, alla Mostra d'Oltremare di Napoli, la Fiera del Baratto e dell'Usato alla quale ha preso parte come ospite il Clamfer che ha presentato plastici e diorami. Tra questi un impianto riproduceva il piano binari della linea 1 della Metropolitana tra le stazioni Medaglie d'Oro e Vanvitelli, collegato ad una parte del quadro sinottico che rappresentava la medesima tratta.
Fino a due anni or sono esso era impiegato per il monitoraggio della circolazione ferroviaria dalla sala di controllo della stazione Colli Aminei. Ora grazie ad una scheda elettronica appositamente realizzata con diodi e relè è stato possibile far accendere i vari segmenti che raffigurano i circuiti di binario al passaggio del treno in H0 esattamente come avveniva con i treni reali.
Il sinottico, grazie alla sensibilità dell'ANM, verrà poi presto ricomposto nella sua interezza e ricollocato come cimelio nella sala di controllo della metropolitana dove oggi la stessa funzione viene svolta da un mosaico di monitor al plasma (video wall).
Condividi: