AVELLINO - Buone notizie per la ferrovia Rocchetta S.A. - Avellino. In occasione dello Sponz Festival 2016, l'evento ideato da Vinicio Capossela in onore delle tradizioni gastronomiche e agricole irpine in programma da 22 al 26 agosto in Alta Irpinia, è prevista la riapertura della tratta Rocchetta Sant'Antonio - Conza per l'effettuazione di treni speciali.
E' infatti in via di definizione l'effettuazione di alcune corse dedicate, organizzate dall'associazione In Loco Motivi in collaborazione con Fondazione FS. In attesa della conferma definitiva, il programma prevede per lunedì 22 agosto l'effettuazione di un treno da Foggia a Conza, dove le carrozze rimarrebbero esposte e visitabili. Il giorno successivo il treno speciale dovrebbe effettuare alcune corse tra Conza e Rocchetta con fermata intermedia a Calitri; il rientro a Foggia dovrebbe invece avvenire nella serata dello stesso giorno. Lo stesso programma dovrebbe infine ripetersi venerdì 26 e sabato 27 agosto.
Per quanto riguarda il materiale rotabile è previsto l'impiego di due D.345 con intercalate carrozze storiche che dovrebbero arrivare appositamente da Milano.
Raggiunto da Ferrovie.it, Pietro Mitrione - presidente dell'Associazione In Loco Motivi che sostiene la riapertura della ferrovia fino ad Avellino per finalità turistiche - esprime soddisfazione per la notizia: "E' la dimostrazione che l'Avellino Rocchetta ha valenza di grande impatto paesaggistico e turistico. E questo è solo l'inizio di un percorso, finalizzato alla riapertura dell'intera tratta, che la porterà ad essere annoverata tra le ferrovie turistiche italiane."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: