La funicolare del Sacro Monte di Varese sarà attiva tutti i giorni da sabato 23 luglio a domenica 28 agosto. Come da tradizione infatti, da ormai molti anni AVT conferma l'apertura giornaliera estiva della funicolare con corse ogni 10 minuti dalle 10:00 alle 19:30.
La funicolare, inaugurata il 29 luglio 2000, è stata realizzata ricalcando il tracciato della vecchia linea soppressa il 31 luglio 1953 e le sue vetture compiono un tragitto di 400 metri con una pendenza di tutto rispetto, che nella parte finale del tracciato raggiunge il 56%.
La stazione di valle della funicolare, denominata "Stazione del Vellone" visto il passaggio dell'omonimo fiume a pochi metri dal fabbricato, dal 2005 è comodamente raggiungibile con l'autolinea urbana "C" della città di Varese, che ogni 20 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei festivi collega le stazioni ferroviarie RFI e FNM ed il centro città con il Sacro Monte attraverso la funicolare. La stazione è altresì raggiungibile a piedi da piazzale Montanari; in questo caso una camminata di circa dieci minuti nella natura incontaminata del Parco Naturale del Campo dei Fiori permette l'accesso alla funicolare.
Il costo del biglietto di corsa semplice è rimasto negli anni immutato: il solo utilizzo della funicolare costa 1€; chi utilizza l'autobus, con lo stesso biglietto da 1,40€ può accedere alla funicolare senza alcun sovrapprezzo.
Dal 29 agosto, la funicolare sarà attiva il sabato (dalle 13:00 alle 19:10) e la domenica (dalle 10:00 alle 19:10), mentre nel mese di novembre l'impianto funzionerà solo nei festivi dalle 10:00 alle 18:10. Eventuali informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di AVT Varese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: