Novegro 2007
di Mario De Prisco e Fabio Veronesi
Anche quest'anno Novegro! Riportiamo di seguito, in ordine rigorosamente sparso, le fotografie delle cose che più ci hanno colpito.
Attesa con ansia da diversi mesi, ecco finalmente la D.341 della OS.KAR. Il primo modello disponibile sarà quello del deposito di Torino con l'originaria livrea caratterizzata dal frontale con ampia fascia verde. Il modello riproduce in particolare la D.341.1017 di produzione FIAT con parte elettrica di CGE, Marelli e TIBB. (Foto Mario De Prisco)
A seguire saranno disponibili, con cadenza all'incirca mensile, versioni di altri depositi e con la livrea classica. Una vera chicca sono le griglie traforate del tetto: sotto quella centrale si intravedono le marmitte dello scarico! Il modello con mantello in plastica e telaio in metallo sarà dotato di motore a cinque poli e doppia trasmissione cardanica. Presente la classica presa NEM 652 per una veloce digitalizzazione. (Foto Fabio Veronesi)
Ormai pronto e disponibile nei negozi, il Caimano E.656 é stato prodotto da A.C.M.E. anche nella vistosa livrea TEE, applicata (e documentata da foto a colori) in officina durante la costruzione dei primi esemplari e subito soppiantata da quella in grigio perla e blu orientale tipica delle locomotive dagli anni '70 in poi. (Foto Mario De Prisco)
L'ultimo kit della fortunata intuizione della Duegi riproduce il carro tramoggia VFcc di prima serie. Vediamo le stampate contenute nella confezione ed una vetrinetta con i modelli montati dell'intera collezione. (Foto Mario De Prisco)
Fra i tanti accessori prodotti da Etoile Verte, questi filari di vite sono caratterizzati dalla base di sughero che consente di piantumare il vigneto su terreni di qualsiasi conformazione. Il dettaglio é tale che non é stata dimenticata neppure l'uva matura. (Foto Mario De Prisco)
Nell'ampio stand della Roco la riproduzione della E.656 aveva il suo giusto rilievo. Il modello sarà disponibile nel mese di Ottobre e riprodurrà le locomotive in livrea di origine con smorzatori anti serpeggio e sabbiere sugli assi estremi. (Foto Mario De Prisco)
Da Hornby fa passi avanti l'attesissimo modello della 740 che dovrebbe essere disponibile per il prossimo Natale... (Foto Mario De Prisco)
... mentre é gia disponibile il "Treno Azzurro" con E.646 e carrozze in tinta. (Foto Mario De Prisco)
Volevano stupirci? Ci sono riusciti con questo sogliolone che sarà motorizzato, illuminato e digitalizzato ad un prezzo convenientissimo. In secondo piano un esemplare non colorato dove la plastica trasparente lascia intravedere il posizionamento del motore. Bisognerà attendere fino a Pasqua... (Foto Mario De Prisco)
Un bel casello esposto assieme ad un fabbricato viaggiatori nello stand Hornby. (Foto Mario De Prisco)
Ormai in dirittura d'arrivo, le ALn 668 di Vitrains erano esposte in una curiosa livrea "puffo" (mai esistita al vero) ed applicata al solo scopo di evidenziare i particolari dello stampo della cassa. (Foto Mario De Prisco)
Altri componenti della ALn 668 che sarà dotata di motore a cinque poli e doppia trasmissione cardanica completamente celata al di sotto del bordo inferiore dei finestrini. (Foto Mario De Prisco)
Dettaglio del carrello e dei particolari della testata. (Foto Mario De Prisco)
La zavorra centrale con la fedele riproduzione dei motori. (Foto Mario De Prisco)
Ed ora uno sguardo alla gioielleria! Per far degna compagnia alla 981, prodotta lo scorso anni in ottone e serie limitata, é ora disponibile il bagagliaio freno. Nella confezione é accluso anche il segnale di ingresso/uscita dalla tratta a cremagliera. (Foto Mario De Prisco)
Il bagagliaio freno é disponibile, oltre che con la livrea castano/isabella, anche nella più recente livrea in grigio ardesia. (Foto Mario De Prisco)
Nello stand di Navitren faceva bella mostra di sé questo campione di stampa della D.343 di recente revampizzata con nuove cabine. (Foto Mario De Prisco)
Da Liliput questo automotore Badoni ancora da decorare e che sarà disponibile in diverse versioni. (Foto Fabio Veronesi)
Tillig invece propone due versioni italiane per la locomotiva rumena DA 050. A sinistra quella di un'impresa lavori si confronta con la coloratissima livrea FER. (Foto Fabio Veronesi)
Fuori, nel parco, l'ormai solita manifestazione del vapore vivo (vale anche per il Diesel?) attrae grandi e piccini. (Foto Mario De Prisco)
Sul diorama "La valle incantata", recentemente illustrato sulla rivista "iTreni", una possente locomotiva tedesca si muove a passo d'uomo grazie al comando digitale di base. (Foto Mario De Prisco)
Un plastico a tema svizzeo per la RhB. (Foto Fabio Veronesi)
La cura del dettaglio é ben evidente in questa scenetta con il ciclista intento nell'attraversamento della ferrovia a scartamento ridotto. (Foto Fabio Veronesi)
Mario De Prisco e Fabio Veronesi - 30 settembre 2007
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: