Un orto in 1:87
Negli ultimi anni la dinamica ditta Busch ha messo a disposizione dei fermodellisti interessanti prodotti per la riproduzione della vegetazione sui plastici.
Da qualche tempo sono disponibili gli articoli 1213 Kohl & Salat e 1219 Dahlien, che sono stati utilizzati per la riproduzione di un caratteristico orto in scala 1:87 di cui di seguito si propongono le varie fasi di realizzazione.
1

2

1. L'articolo Busch 1213 Kohl & Salat, con le stampate in plastica colorata che diventeranno cavolfiori, broccoli, insalata e radicchio. (Foto Fabio Veronesi)
2. L'articolo Busch 1219 Dahlien con le 120 piante già assemblate dall'autore mediante incollaggio del fiore sul gambo e piegatura delle foglie per ottenere una disposizione più veritiera.
3

3. La base di partenza è una superficie di compensato posta uno o due centimetri più in basso del livello dell'orto. (Foto Fabio Veronesi)
4

4. Vanno preventivamente realizzate al grezzo tutte le opere quali muri di contenimento, strade, ecc. Nell'immagine, l'accesso all'orto con la struttura necessaria per oltrepassare la cunetta a lato della carreggiata. (Foto Fabio Veronesi)
5

5. Dopo aver inumidito le superfici in legno e protetto con nastro di carta adesivo le parti più delicate (muri, binari, staccionate preesistenti, ecc.), si applica la schiuma poliuretanica, ponendo particolare attenzione alle indicazioni circa il corretto utilizzo del prodotto poste in evidenza sulla bomboletta. (Foto Fabio Veronesi)
6

6. Dopo aver atteso almeno 24 ore la completa asciugatura della schiuma, si procede alla sagomatura con un cutter ben affilato (attenzione alle dita!). Si otterrà una superficie complessivamente piana, ma con lievi asperità che conferiranno maggior realismo all'insieme. (Foto Fabio Veronesi)
7

7. Si inizia poi la realizzazione della base dell'orto, applicando carta igienica spennellata con colla vinilica diluita in acqua. Dopo aver ricoperto tutta la superficie, si attende l'asciugatura. (Foto Fabio Veronesi)
8

8. E' giunto il momento di realizzare i "rialzi" che simuleranno le zone coltivate. E' stato utilizzato del cartone spesso (ottimo quello dei vassoi), tagliato a misura, incollato e raccordato lungo i lati con colla vinilica. Ad asciugatura completata, si stende una mano di colore a tempera marrone. (Foto Fabio Veronesi)
9

9. Per simulare la terra soffice sono stati utilizzati dei fiocchi di spugna di color marrone, mentre i camminamenti ai lati sono realizzati con ghiaino, il tutto applicato stendendo preventivamente uno strato non troppo consistente di colla vinilica. (Foto Fabio Veronesi)
10

10. La veduta da un'altra angolazione permette di apprezzare meglio il diverso effetto di fiocchi e ghiaino. Lungo la staccionata FS, per l'imitazione dell'erba sono stati utilizzati fogli di fibra per riprodurre l'erba alta, uniti a polveri, fiocchi e fibra semplice. In questi casi meglio non essere troppo omogenei! (Foto Fabio Veronesi)
11

11. Aiutandosi con una dima autocostruita in cartoncino, con un trapanino a punta fine si realizzano i fori dove verranno innestate le piante. (Foto Fabio Veronesi)
12

12. E' giunto il momento di assemblare cavoli, broccoli e radicchio (tre parti in plastica da unire!), mentre l'insalata è già pronta all'uso. (Foto Fabio Veronesi)
13

13. Si incollano infine i vari fiori e ortaggi, sempre con l'immancabile colla vinilica, all'interno dei fori già realizzati. (Foto Fabio Veronesi)
14

14. Ed ecco il risultato finale. Alcuni personaggi a tema, permetteranno in futuro di arricchire ulteriormente la scena... (Foto Fabio Veronesi)
Fabio Veronesi - 04 febbraio 2008
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: