Attorno allo scalo merci
di Mario De Prisco
Una nuova carrellata di immagini del mini diorama dello scalo merci, realizzato da Gianni Lauricella, per una storia verosimile che potrebbe essere tranquillamente ambientata nel sessantasette, se non fosse per una piccola bugia senza la quale la scena si sposterebbe almeno di sette anni in avanti...
1

2

3

4

5

6

7

8

1. Nello scalo merci si discute animatamente su come suddividere il lavoro di scarico dei due carri appena giunti in composizione al treno merci del pomeriggio. (Foto Gianni Lauricella)
2. Lo scalo non è molto ampio ma è sufficiente per il traffico merci a servizio del paese. I due carri sono stati da poco sganciati dal resto del treno affidato ad una delle prime D.343 entrate in servizio... (Foto Gianni Lauricella)
3. ... che qui vediamo mentre si va a riposizionare alla testa del merci raccoglitore da portare alla destinazione successiva. (Foto Gianni Lauricella)
4. Un primo piano del carro chiuso tipo F con garitta del frenatore mentre la luce del giorno progressivamente si affievolisce e si sostituisce a quella artificiale della torre faro... (Foto Gianni Lauricella)
5. E' giunta la sera ed una anziana coppia toscana attende il prossimo locale, uno degli ultimi ancora effettuati con la trazione a vapore, mentre nello scalo merci, immerso in una silenziosa oscurità, i carri ormai vuoti attendono di essere inoltrati con il merci raccoglitore della mattina successiva. Per i nostri viaggiatori si prospettava un viaggio tranquillo ma, come al solito l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, il capo stazione annuncia più volte ritardi sempre crescenti... (Foto Gianni Lauricella)
6. ... e mentre il treno finalmente arriva sbuffando e fra gran stridio di freni, si capisce il perché di tanto ritardo! Siamo agli sgoccioli della gloriosa epopea del vapore e la macchina titolare del locale ha dato forfait per un guasto alla pompa Westinghouse. E' stato necessario sostituirla in tutta fretta con una locomotiva meno idonea che non è riuscita a mantenere l'orario. Viste le caratteristiche non impegnative della linea e del servizio, il capo deposito non ha trovato di meglio che utilizzare una delle ultime 835 tenute accese per il disbrigo dei servizi di manovra all'interno del deposito. (Foto Gianni Lauricella)
7. Finalmente l'ultimo locale è partito per la sua destinazione e una calma tranquilla scende sullo scalo merci mentre in lontananza si ode il borbottio del motore Diesel... (Foto Gianni Lauricella)
8. ... della nuova locomotiva da manovra, fresca di fabbrica e di recente consegnata a questa stazione, che viene sfruttata anche durante le ore notturne per il suo modesto ma insostituibile servizio. (Foto Gianni Lauricella)
Qual è la bugia?
Mario De Prisco - 16 febbraio 2008
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: