Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 26 maggio 2008

ETR.500 in H0

di Roberto Di Trani

Bologna - Dopo una lunga gestazione ACME ha presentato, presso il CFB di Bologna, l'attesissimo convoglio ETR.500 in forza alla flotta Eurostar Italia delle FS.
Grazie anche alle caratteristiche aerodinamiche del prototipo reale, gli aggiuntivi da applicare a cura dell'acquirente sono davvero ridotti al minimo.

1
1. Il musetto della E.404 (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)

Solo una delle due locomotive é stata motorizzata e dotata di quattro anelli di aderenza. Per un corretto funzionamento in corrispondenza dei sezionamenti presenti nei plastici la presa di corrente é sempre affidata alla sola unità di testa, che sia motorizzata o meno.
Pertanto é stato studiato un innovativo sistema di aggancio a cinque poli che porta la corrente all'altra estremità del convoglio.
Per facilitare la delicata operazione di composizione e scomposizione del treno, che come al vero ACME consiglia di non effetture con eccessiva frequenza, nelle confezioni é acclusa un'apposita forcina.

2
3
2. Il convoglio a breve disponibile con le due locomotive di estremità e cinque carrozze intermedie (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)
3. La vista dall'alto evidenzia la cura posta nella realizzazione delle apparecchiature elettriche sul tetto. (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)

I vetri delle carrozze sono fumè al 30% per permettere di godere dell'illuminazione interna, di grande effetto, che fa risaltare gli interni riprodotti in tutti i particolari con l'eccezione delle bagagliere che sono state sacrificate per dare spazio al sistema di illuminazione a led.

4
4. Altra vista frontale del convoglio. (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)

Il convoglio circola con sicurezza anche su curve di soli 450mm. Su curve più strette, causa l'interferenza delle parti meccaniche, sono molto alte le probabilità di svio.
La prima confezione con due locomotive e due carrozze sarà in consegna negli ACME POINT a partire da questo fine settimana ad un costo che si aggira intorno ai 350 euro.
.

L'arredo interno di una vettura di seconda classe con il grande evidenza il sistema di illuminazione interna. (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)
Dettaglio delle testate delle carrozze con l'innovativo sistema di aggancio con condotta a cinque poli. (Foto Roberto Di Trani, 24 maggio 2008)
Roberto Di Trani - 26 maggio 2008

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento