Bologna - Dopo una lunga gestazione ACME ha presentato, presso il CFB di Bologna, l'attesissimo convoglio ETR.500 in forza alla flotta Eurostar Italia delle FS.
Grazie anche alle caratteristiche aerodinamiche del prototipo reale, gli aggiuntivi da applicare a cura dell'acquirente sono davvero ridotti al minimo.
Solo una delle due locomotive é stata motorizzata e dotata di quattro anelli di aderenza. Per un corretto funzionamento in corrispondenza dei sezionamenti presenti nei plastici la presa di corrente é sempre affidata alla sola unità di testa, che sia motorizzata o meno.
Pertanto é stato studiato un innovativo sistema di aggancio a cinque poli che porta la corrente all'altra estremità del convoglio.
Per facilitare la delicata operazione di composizione e scomposizione del treno, che come al vero ACME consiglia di non effetture con eccessiva frequenza, nelle confezioni é acclusa un'apposita forcina.
I vetri delle carrozze sono fumè al 30% per permettere di godere dell'illuminazione interna, di grande effetto, che fa risaltare gli interni riprodotti in tutti i particolari con l'eccezione delle bagagliere che sono state sacrificate per dare spazio al sistema di illuminazione a led.
Il convoglio circola con sicurezza anche su curve di soli 450mm. Su curve più strette, causa l'interferenza delle parti meccaniche, sono molto alte le probabilità di svio.
La prima confezione con due locomotive e due carrozze sarà in consegna negli ACME POINT a partire da questo fine settimana ad un costo che si aggira intorno ai 350 euro.
.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: