Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 08 dicembre 2008

Prima mostra fermodellistica a Tropea

di Mario De Prisco

TROPEA (Vibo Valentia) - Con la stupenda cornice dei saloni del Museo Diocesano, si é tenuta nella nota località turistica calabrese la prima mostra di modellismo ferroviario della provincia di Vibo Valentia.
In questa breve carrellata di immagini speriamo di riuscire a dare conto del lavoro degli organizzatori che già pensano alla prossima edizione: l'appuntamento é previsto per il mese di gennaio del 2010.
Elemento forte della mostra è stato un impianto composto da tre diorami rappresentanti ciascuno una stazione. Ad alcuni moduli con il solo paesaggio attraversato dalla ferrovia era affidato il compito di separare, anche otticamente, le stazioni altrimenti troppo vicine. L'impianto era completato da un binario di ritorno posto dietro la quinta dello sfondo che ha consentito di chiudere l'ovale per ottenere una percorrenza dei convogli superiore ai venti metri.

Un lungo treno di carri chiusi tipo F transita dalla stazione di Porto Ercole dietro una anziana locomotiva elettrica E.626. Il pregevole diorama é stato realizzato da Davide Godano in poco più di un mese e deve essere ancora completato in qualche dettaglio. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
La piattaforma girevole del diorama operativo di Nino Muzzopappa, modulo centrale dell'impianto esposto. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Il Magazzino Merci del diorama Aquile, magistralmente realizzato da Alessandro La Torre, mentra transita una locomotiva Diesel D.341 prima serie. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Un compatto plastico in scala H0 ispirato alla stazione di Tropea e ben realizzato da Alessandro La Torre. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Il portale sud della stazione di Tropea. Il motocarrello parcheggiato sul tronchino non é una costosa riproduzione in metallo fotoinciso ma é realizzato in semplice cartoncino. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
In mostra non solo lavori a tema ferroviario: questa é la famosa rupe pospiciente l'abitato di Tropea con la Chiesa di Santa Maria. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Reduce dai "trionfi" di Verona, ecco alla seconda trasferta il mini-modulo da viaggio realizzato dal sottoscritto seguendo la normativa FREMO. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Da questa vista complessiva della sala si riesce ad apprezzare il notevole sviluppo dell'impianto dimostrativo realizzato dagli amici di Tropea, che ha riscosso un bel successo di pubblico. Dietro le quinte il binario di ritorno ha consentito di poter lasciare sfilare un treno sui moduli senza eccessivi impegni per la condotta. (Foto Mario De Prisco, 7 dicembre 2008)
Mario De Prisco - 08 dicembre 2008

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento