Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 03 gennaio 2009

La Sogliola Rivarossi

di Mario De Prisco

Dopo una lunga gestazione Hornby Rivarossi mette finalmente in commercio la riproduzione di un piccolo gioiello di meccanica che riproduce un umile mezzo da manovra, un tempo molto diffuso nelle piccole stazioni della rete FS.
Come di consueto lasciamo alle fotografie la descrizione di questo modello.

1
2
1. Questa è la innovativa (per i modelli ferroviari) confezione finestrata che mette bene in mostra il contenuto della scatola. (Foto Mario De Prisco)
2. Ed ecco il contenuto della confezione. Nella foto di gruppo mancano solo i foglietti illustrativi. Al centro in basso il vitone che assicura il modello alla scatola. A destra l'adattatore per il decoder.

Una efficiente motorizzazione consente al modello di muoversi senza esitazioni anche sugli scambi trainando un numero di carri ben superiore a quanto il prototipo reale riusciva a fare.
Il modello è predisposto per il funzionamento digitale: a corredo viene fornita una sorta di riduttore che consente di installare un decoder con presa a sei poli.

Un primo piano del modello appena estratto dalla scatola.
Qualche foto "segnaletica" di questo piccolo gioiello di meccanica. La vista frontale con il sistema di aggancio modellistico. La traversa di appoggio per i respingenti dei carri è realmente basculante come al vero e sotto, in posizione di riposo, si nota il martinetto per l'aumento della massa aderente. (Foto Mario De Prisco)
Il modello visto di profilo. Le dimensioni estreme di questo modello hanno reso necessario occupare quasi tutto il vano al vero a disposizione del manovratore e costretto a mascherare il tutto con un tendina che è uno dei pochi particolari criticabili di questo modello.
Il semplice tetto di questa versione marcata F.S.0319 (Foto Mario De Prisco)
E questa è la massiccia base del modello.
I pochi aggiuntivi presenti nella bustina consentono di replicare il gancio reale.
E finalmente al lavoro sul plastico per una breve tradotta fino al vicino raccordo industriale. Nonostante le ridotte dimensioni, il funzionamento è impeccabile.
Questa invece è la confezione doppia con una sogliola in verde vagone marcata 208.039 ed una seconda in castano/Isabella marcata ABL4703 disponibile su FOL Shop anche in abbinamento al "Manuale della Sogliola Badoni IVN" di Mauro Longarini. (Foto David Campione)
Mario De Prisco - 03 gennaio 2009

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento