Presentate a sorpresa durante l'ultima edizione dell'Hobby Model Expo di Verona, sono disponibili da poche settimane le carrozze per Medie Distanze con Vestiboli d'Estremità in scala H0 di ViTrains.
Dopo il successo del 2009 delle carrozze per Medie Distanze con vestiboli paracentrali, la casa vicentina riprende il filone delle vetture per trasporto regionale delle FS, con un modello all'altezza delle aspettative che riconferma la qualità delle precedenti produzioni di materiale rimorchiato.
Nel catalogo 2011 trovano spazio un set con tre carrozze, nonché due singole vetture di entrambe le classi e ancora una pilota.
Al contrario delle precedenti MDVC disponibili solo con illuminazione interna, per le carrozze MDVE ViTrains propone da catalogo la versione normale e quella con illuminazione interna con strisce di led, identificabile subito dalla lettera L che segue il numero dell'articolo.
I modelli sono contenuti nell'abituale robusta confezione in cartoncino, con coperchio finestrato sfilabile dall'alto; all'interno la spugna avvolge le carrozze, con uno spazio apposito per la bustina dei numerosi aggiuntivi da montare a cura del modellista. Il tutto è realizzato in modo che i modelli possano essere riposti nella confezione anche con i particolari aggiuntivi installati. Allegati anche fogli con parti di ricambio ed informazioni tecniche.
La riproduzione della livrea è eseguita molto accuratamente e riproduce fedelmente i colori che hanno caratterizzato queste vetture dalla loro costruzione fino all'avvento della livrea XMPR. Ben riprodotte anche le tampografie sulla cassa, nonché tutti i particolari come predellini, mancorrenti, anelli per l'ormeggio sulle navi traghetto, cavi del REC, ganci realistici, condotte ed altro, alcuni di questi presenti tra gli aggiuntivi.
Degni di nota i carrelli con perni decentrati, che consentono la circolazione sul plastico delle vetture con i predellini di accesso alle porte di salita montati (diversamente dal vecchio modello prodotto negli anni '80 da un'altra casa, sul quale i predellini erano solo per esposizione statica).
Sui modelli la presenza dei triangoli bianchi ai vertici superiori della cassa restringe l'ambientazione di questa versione all'arco temporale, abbastanza limitato, tra il 1983 (1984 per la pilota) e il 1986-1987 circa; i triangoli infatti furono aboliti ufficialmente nel 1985, ma si videro in giro per qualche tempo anche successivamente, arrivando in alcuni casi isolati fino alla soglia degli anni '90.
Il set, articolo 1049, è composto da tre carrozze MDVE, di cui due intermedie di seconda classe e la pilota non passante per trazione elettrica nella classica livrea rosso/grigio con fascia arancio; sulla pilota sono presenti le luci bianche o rosse a seconda del senso di marcia.
Ottima la scorrevolezza delle carrozze intermedie, mentre la pilota risulta leggermente frenata per la presenza delle lamelle di captazione della corrente. Prezzo consigliato 177 Euro.
Nella versione illuminata 1049L (prezzo suggerito 218 Euro) anche le carrozze intermedie risentono della stessa frenatura per la presenza di lamelle su ciascun carrello, ma non in modo tale da pregiudicare significativamente la scorrevolezza dei modelli, come per le precedenti MDVC.
Con gli articoli 3042 e 3043 sono rispettivamente disponibili le carrozze singole di prima classe marcata 50 83 11-78 079-7 nA e seconda classe 50 83 21-78 047-2 nB e prezzo consigliato di Euro 59 cadauno. Gli articoli 3042L e 3043L con illuminazione interna prevedono differenti marcature, a tutto vantaggio del realismo se si desidera realizzare lunghe composizioni evitando doppioni nei numeri di servizio. Costano 64 Euro ciascuno.
La pilota per trazione elettrica venduta singolarmente, sempre in livrea rosso/grigio con fascia arancio è in catalogo con l'articolo 3047 e marcatura 50 83 82-78 068-4 npBD, con logo per il trasporto biciclette e il costo è di 72 Euro, 77 nella versione con illuminazione interna 3047L e medesimi numeri di servizio.
Dopo la versione con livrea d'origine, immaginiamo che ViTrains non tarderà nel proporre le stesse carrozze nell'attuale livrea XMPR, che ben si prestano ad entrare in composizione con le E.464 sempre a catalogo ViTrains.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: