Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 11 ottobre 2011

Cuccette Tipo 1959 da MdF

di David Campione

Mario di Fabio riparte con il Codice270. Conclusa la collaborazione per la realizzazione di nuovi prodotti con la Big Models, l'Ingegnere romano progettista dei modelli di elettromotrici ALe 803 e locomotive E.626 volta pagina e a sorpresa, con il proprio esclusivo marchio acquisito dalla società di design industriale Codice270, presenta delle inedite carrozze cuccette Tipo 1959 ristrutturate in scala H0.

1
1. Set di tre carrozze con cuccette Tipo 1959 di MdF - Codice 270, articolo MDF43901.

Si comincia con un set di tre elementi ed una carrozza aggiuntiva, disponibili entro il prossimo Natale.
Il set si compone di due carrozze di seconda classe Bc 1959 ed una mista AcBc 1959, ideali per riprodurre l'Espresso 821- 829 Milano Centrale - Reggio Calabria e viceversa, sulle cui sezioni venivano abitualmente impiegate queste vetture; produzione in edizione limitata a 500 set, articolo MDF43901 prezzo consigliato 183 Euro.
La carrozza aggiuntiva è una seconda classe Bc 1959, articolo MDF43011 prezzo consigliato 61,00 Euro e produzione limitata a 500 pezzi.
Entrambi gli articoli sono acquistabili ai prezzi indicati anche in FOL Shop (clicca qui).

2
2. Particolare della carrozza mista 50 83 44-78 112-7 AcBc contenuta nel set. L'interno è fedelmente riprodotto, con gli scompartimenti di prima classe in allestimento giorno e quelli di seconda con le cuccette abbassate. (Foto David Campione)

I modelli sono predisposti per ricevere l'illuminazione interna, con lamelle prendicorrente già montate sui carrelli; per chi lo preferisse, da Essemme è in preparazione un apposito kit di illuminazione.
Pochi gli aggiuntivi da montare presenti nella confezione: condotte pneumatiche, gancio realistico, REC femmina ed infine occhielli per ancoraggio delle carrozze sulle navi traghetto (in fotoincisione, da montare solo per circolazione su raggi di curvatura superiori ai 550 mm).

3
4
3. Particolare della testata. (Foto David Campione)
4. Vista lato corridoio di una seconda classe. Complete le iscrizioni sulla cassa e sul sottocassa delle carrozze, tutte chiaramente leggibili, anche sul cilindro del freno. (Foto David Campione)

Tutti gli altri particolari finemente realizzati (mancorrenti, predellini, casse delle batterie, cilindro del freno sui carrelli, ecc.) sono montati già in fabbrica.
L'arredamento interno è fedelmente riprodotto e differenziato per classe. L'allestimento è in assetto notturno con tanto di scaletta e cuccette. Porte dei compartimenti con cornice in alluminio, maniglie, chiavistelli ed altri particolari completano l'interno. Degna di nota la difficile decorazione delle carrozze, in rosso fegato chiaro e grigio beige. Imperiale e telaio in grigio antracite. Complete le iscrizioni sulla cassa e sul sottocassa, tutte chiaramente leggibili.

5
6
5. Il modello è predisposto per l'illuminazione interna, con lamelle prendicorrente già montate sui carrelli. Essemme ha in preparazione un apposito kit. (Foto David Campione)
6. Particolare di due carrozze accoppiate. (Foto David Campione)

Al vero rappresentano l'ultima evoluzione delle carrozze tradizionali FS, ordinate tra il 1957 ed il 1961, si differenziano dalle consorelle con posti a sedere (Bz45.000) per la lunghezza dei telai aumentata (24,22 anzichè 23,22m) ed interperno portato a 17,00m.
Consistenza:
- 136 unità con posti di seconda classe (classificazione Bcz 33.901-999 850-886);
- 96 unità con posti di prima e seconda classe (classificazione AcBcz 64.320-415);

Sono state ristrutturate a partire dal 1986 con adozione di nuovi vestiboli di salita con porte Schlieren, applicazione dei mantici tubolari al posto di quelli in tela, adozione di riscaldamento elettrico ad aria soffiata Westinghouse/Sacme, caricabatterie statico, con nuova classificazione 51 83 59-70 100-234 Bc e 50 83 44-78 100-192 AcBc.
Atte al servizio internazionale per la serie Bc (cuccette miste in deroga), hanno svolto servizio fino al 2005-2006 nella nuova livrea XMPR per treni notturni.

7
7. Carrozza con cuccette Tipo 1959 Bc in coda alla sezione Crotone - Milano dell'Espresso 714 via Adriatica, a Crotone nel luglio 1990. (Foto Jacopo Fioravanti, luglio 1990)

David Campione - 11 ottobre 2011

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento