CATANZARO - Nella sede del Convitto Nazionale "Pasquale Galluppi", ubicata nel centro storico di Catanzaro in Corso Mazzini, si è conclusa la consueta mostra di modellismo organizzata dalla Associazione Modellisti Catanzaro - AMC.
Sono rappresentati i settori del modellismo Ferroviario, Militare, Aereo, Automobilistico e Navale.
Come di consueto, visto il periodo Natalizio e il gradimento dimostrato dal pubblico negli anni passati, sono esposti anche alcuni presepi di pregevole fattura.
Uno dei vanti dell'Associazione Modellisti Catanzaro è quello di curare gli scambi osmotici fra le varie espressioni del modellismo per assicurare a tutti i soci una crescita ed un continuo miglioramento dei lavori esposti.
Star della manifestazione AMC è il nuovo plastico di Nino Raffa ispirato, come l'altro esposto negli anni precedenti, al paesaggio meridionale e di cui riprende la sostanza del tracciato con gli adeguamenti all'attualità del fermodellismo con l'adozione di curve di raggio minimo 55cm per consentire la circolazione di un maggior numero di modelli.
Il plastico per facilitare il trasporto è suddivisibile in due, ed ogni parte è sostenuta da un piede centrale dotato di ruote sul quale il piano del plastico può ruotare, minimizzando gli ingombri.
Su invito di AMC, i soci di FREMO-Calabria (poli di Rende e Tropea) hanno esposto alcuni moduli a dimostrazione di quanto è possibile realizzare con un sistema modulare. Per varie ragioni non è stato possibile allestire un impianto pienamente operativo ma "l'assaggio" portato in mostra ha comunque riscosso un discreto successo da parte del pubblico.
In esposizione anche alcuni modelli realizzati da Davide Godano e Mario De Prisco e messi a disposizione di soci e simpatizzanti di FREMO-Calabria a prezzo di costo.
La mostra di Catanzaro, patrocinata da Regione Calabria, Provincia e Comune di Catanzaro, è stata aperta al pubblico fino alla vigilia dell'Epifania, con due aperture quotidiane: la mattina dalle 10:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: