ROMA - Tanti visitatori e tanti consensi per la prima esposizione di plastici e diorami a Roma San Pietro. Domenica 25 marzo, dalle 10 alle 18, l'atrio viaggiatori della stazione alle porte del Vaticano ha ospitato "Treni in miniatura", manifestazione organizzata dal Gruppo Treni che passione nella persona di Salvatore Graziadio, con la collaborazione di RFI - Rete Ferroviaria Italiana.
Tra i plastici presenti proprio quello del Gruppo organizzatore, che ha la particolarità di operare come un vero impianto ACEI FS, completo di banco di manovra con occupazione dei binari, itinerari e tutto quello che si può trovare al vero in un impianto simile.
Il tracciato dell'impianto è costituito da un semplice "otto", con una stazione di transito a quota zero ed un'altra stazione nascosta al livello inferiore; ciò consente una buona varietà di treni in circolazione, il cui arrivo nella stazione principale è sempre annunciato dal suono della tipica campanella Leopolder. Il fabbricato viaggiatori riproduce la stazione di Roma San Pietro, mentre lo schema di stazione è di fantasia.
L'Associazione Vivitreno era invece presente con il suo plastico modulare in fase di sviluppo, con amientazione italiana, anche questo costituito da una linea a doppio binario a quota zero con stazione di transito ed un'altra al livello inferiore, il tutto con un anello ripiegato su se stesso.
L'Associazione romana Amanti del Treno esponeva il consueto plastico di Trevignano, già visto in altre manifestazioni di settore, ma sempre di gran richiamo per il pubblico.
Il tracciato da punto a punto consente infatti una gran varietà di manovre, coadiuvate da una piattaforma girevole con annessa rimessa locomotive, stazione, un piccolo scalo merci ed ancora un tratto di linea che confluisce in una stazione di testa nascosta, anch'essa dotata di una piattaforma girevole. Il tutto con una doviziosa cura dei particolari ed una ambientazione italiana anni '60, sempre gradevole.
Presenti anche il GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia, il diorama della stazione di Casa Bianca, un plastico in scala N ed ancora una rappresentanza del Museo di Colonna.
Per l'organizzatore questa manifestazione è stata un esperimento (ben riuscito, aggiungiamo noi), che tutti auspicano venga presto replicata, sempre in ambito ferroviario ma meglio ancora se in locali più spaziosi.
Link utili:
www.amantideltreno.it;
www.trenichepassione.it;
www.vivitreno.it;
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: